di MASSIMO DI CENTA
In Seconda Categoria, ribaltone in vetta alla classifica: in effetti le prime due posizioni non sono mutate, ma ora Stella Azzurra e Cercivento vedono avvicinarsi non solo il Tarvisio e l’Ovarese, ma anche il Lauco. Il solito girone incandescente, insomma.
Ma andiamo con ordine, partendo dagli anticipi del sabato che vedevano impegnate proprio le due capolista: a Gemona, colpo grosso del Tarvisio che alla quarta sfida stagionale ce la fa finalmente a battere la Stella Azzurra.
Addirittura inaspettato il ko del Cercivento, sconfitto dall’ex fanalino di coda Val del Lago: nel calcio succede, a volte, che le partite si facciano beffe dei pronostici e quella di Alesso è una di queste. Occhio però, perché la squadra di Fabio Picco, nelle ultime giornate, aveva dato evidenti segnali di risveglio ed ora proverà a colmare il gap che la separa da chi le sta davanti.
Prezioso successo dell’Ovarese che espugna Sappada, inguaiando la squadra di Piller, ma avvicinando la zona promozione.
Zona promozione che a questo punto, come si diceva, magari un pochino più da lontano, riguarda anche il Lauco, capace di vincere a Cercivento, campo del Ravascletto, una partita rocambolesca: due volte in vantaggio e la seconda volta raggiunta e superata da avversari in 10, la squadra di Spiluttini la vince nei minuti finali ed ora è lì a ridosso delle prime. Il Ravascletto si arrende ma lotta e questo deve rassicurare Craighero per il futuro, anche se il prossimo turno ci sarà il derby contro un Cercivento arrabbiato.
Nelle retrovie (in attesa di Viola- Paluzza che si gioca stasera, lunedì, alle 20.30 in posticipo), successo de La Delizia in casa dell’Ancora: il risultato è ossigeno per i biancazzurri, mentre per l’Ancora la situazione diventa davvero molto complicata.
IL PROTAGONISTA. Il gol che decide la sfida del “Goi” è di Massimo Ciotola. Evidentemente c’è un qualcosa che lo lega in qualche modo alla Stella Azzurra, visto che proprio contro i gemonesi, nel 2019, aveva fatto il suo esordio nel Carnico. Tra tutti i gol della sua carriera, giocata con le maglie di Donatello, Ancona e Virtus Corno (settori giovanili), Tolmezzo (Allievi e Eccellenza), quello di sabato scorsa è sicuramente uno dei più importanti, perché consente al suo Tarvisio di restare in piena corsa promozione.
(nella foto l’Ovarese)