di MASSIMO DI CENTA
Sarà l’anticipo tra Ravascletto e Paluzza, in programma venerdì 18 alle ore 20.30 a Cercivento, a segnare la ripartenza della Seconda categoria dopo la pausa di Ferragosto: partita di fondamentale importanza per gli uomini di Di Bello, reduci da sette sconfitte ed un pareggio nelle ultime otto partite. Un’altra battuta d’arresto significherebbe veramente precipitare sempre più in basso. Per i biancoverdi invece la vittoria avrebbe quasi il sapore della salvezza. Molte assenze in entrambe le squadre, tra squalifiche ed infortuni.
Ma anche gli anticipi del giorno dopo, sabato 19 alle 17.30, sono oltremodo interessanti: partita scomoda per l’Ovarese, chiamata a confermarsi dopo la bella prova contro la Stella Azzurra nel turno precedente. Ad Ovaro arriva un Lauco che ha una delle ultime occasioni per provare ad inserirsi nella lotta promozione. La nuova capolista, il Cercivento, salirà a Sappada, in un confronto che potrebbe nascondere insidie per i granata, vista anche la prestazione dei sappadini nella partita di Lauco che ha rilanciato i biancazzurri in chiave salvezza.
Il resto della quattordicesima giornata andrà in scena domenica 20, al canonico orario delle 17.30. Viola-Tarvisio è sicuramente il confronto più importante. Per l’undici di Copetti vale lo stesso discorso fatto per il Lauco: solo con una vittoria infatti la seconda squadra di Cavazzo potrebbe rinverdire ambizioni soffocate da un cammino fin qui troppo discontinuo, mentre gli ospiti puntano ai tre punti per restare lassù in alto.
La Stella Azzurra, tra le prime, è quella che, sulla carta, ha il compito più agevole: al “Goi” arriva un’Ancora distante undici punti dalla salvezza, con un destino che se non è segnato poco ci manca.
Davvero intrigante, infine, la sfida di Alesso fra Val del Lago e La Delizia: per gli uomini di Picco, che hanno trovato un buon momento di forma, vincere vorrebbe dire tornare in piena corsa salvezza, mentre i priusini potrebbero anche accontentarsi di un pareggio.
(nella foto di Alberto Cella, Nicholas Di Lena del Cercivento in azione)