di MASSIMO DI CENTA
La Terza Categoria inizia la seconda fase, che nel suo svolgimento prevede l’anticipo al sabato alternato per i tre gironi. In questa prima giornata tocca al girone A. In campo, quindi, sabato 19 alle ore 17.30, scendono Timaucleulis contro Castello e (a Preone) Edera contro San Pietro.
Quello di Timau è senza dubbio il match con un minimo d’interesse in più: i gemonesi hanno un vantaggio così ampio che è impensabile che, in otto partite, non raccolgano gli undici punti necessari per l’avvallo matematico di una promozione che è già qualcosa di più che virtuale. Sotto la “Crete”, comunque, troveranno la solita squadra piena di grinta e determinazione. Nell’altra partita il vero motivo d’interesse è la sfida tra i bomber delle rispettive squadre: De Caneva per i biancoverdi e Mario per i viola. Riposa il Comeglians
Gli altri due gironi saranno in campo, sempre alle 17.30, domenica 20. Nel “B” c’è Ardita-Moggese: i bianconeri avranno la possibilità di ridurre il gap in classifica (attualmente di 9 punti) per sperare in un ribaltone della prima fase non così quasi impossibile come nel raggruppamento A. L’Ardita, aldilà di qualche battuta a vuoto, ha disputato un’ottima prima fase e resta favorita, ma ritrovarsi gli avversari a sei punti potrebbe far venir meno qualche certezza. L’altra gara, quella tra Velox B e Bordano, naturalmente serve solo alle statistiche. A riposare sarà il Verzegnis.
Il girone C è quello sicuramente più incerto, se non altro perché tra le prime due c’è solo un punto di differenza. Il programma prevede per la capolista Audax il turno di riposo e quindi l’Ampezzo potrebbe in teoria scavalcarla. Sulla strada dei biancorossi ci sarà il Val Resia, che teoricamente potrebbe anche avvicinare le due di testa. Fusca-Trasaghis (nella foto una fase dell’incontro della prima fase disputato a metà luglio), invece, non offre motivi di interesse in chiave promozione.