di BRUNO TAVOSANIS
Si disputano mercoledì 23 agosto alle 20.30 le semifinali della Coppa di Terza Categoria, che stabilirà chi scenderà in campo nella partita decisiva del 6 settembre a Moggio Udinese.
All’Aser di Gemona si affrontano Il Castello e Audax, rispettivamente prima e terza nel girone unico di campionato. La formazione di Gemona è di fatto già promosso in Seconda Categoria e punta a realizzare la doppietta, mentre i fornesi se la dovranno vedere con l’Ampezzo, presumibilmente fino all’ultimo. Nel confronto diretto disputato due mesi fa finì con un ampio successo del Castello (6-2), mentre l’unica sconfitta casalinga dei rosanero (poi arriveranno solo vittorie) risale alla prima partita della stagione, il, 25 aprile, avversario il Val Resia. Partita che in ogni caso si preannuncia equilibrata, considerando le individualità di entrambe le squadre e la facilità nell’andare a rete (in campionato Il Castello ha segnato 47 gol, ovvero una media di oltre tre a partita, l’Audax 40). Dirigerà l’incontro, che non prevede la terna, Roberto Picco della sezione di Tolmezzo.
La seconda semifinale, quella tra Timaucleulis e Ardita, si gioca allo “Zuliani” di Arta Terme, essendo la struttura di Timau priva di impianto di illuminazione. In campionato a Forni Avoltri finì 2-2, con la squadra di Martina che recuperò un doppio svantaggio pareggiando al 92′ con Di Lena. In quel momento il Timaucleulis era in piena corsa per la seconda posizione, tanto più che poi arrivarono tre successi consecutivi. Dal 5-2 sul Bordano dell’8 luglio, però, non sono arrivate più vittorie in campionato e così al termine della prima fase la squadra della Val But è precipitata al sesto posto, nel girone del Castello, azzerando le chance di promozione. In questo lasso di tempo è arrivato comunque il successo di Resia nei quarti di Coppa. L’Ardita, dal canto suo, ha sostanzialmente blindato la promozione dopo il successo di domenica scorsa con la Moggese e parte inevitabilmente con i favori del pronostico, considerando che proprio dal pari con il Timaucleulis ha vinto tutte le successive 9 partite disputate (8 in campionato, una nei quarti di Coppa con il San Pietro), mantenendo in 6 di esse la porta inviolata. L’incontro sarà arbitrato da Jacopo Fachin della sezione di Tolmezzo.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si andrà subito ai calci di rigore.
(nella foto l’Aser di Gemona)