FOLGORE-PONTEBBANA 3-1
GOL: pt 14′ Venturini, 35′ Denis Moser (rig.); st 11′ Nassivera, 16′ Cecon (autorete).
FOLGORE: Biasinutto, Puppis, Dinota, Matteo De Toni, Cisotti, Ceconi, Gottardis (1’st Falcon, 37′ Colonna), Tolazzi, Reputin (50′ Simone Moser), Nassivera, Denis Moser (9’st Gardelli). All. Francesco Moser.
PONTEBBANA: Bricchi, Alessandro Della Mea (20’st Mamouni), Pugnetti, Nicola Della Mea, Cecon, Sciascia, Basaldella, Zilli (28’st Buzzi), Paganin (1’st Misic), Princi, Venturini (28’st Galtarossa). All. Loris Cargnelutti.
Arbitro: Chinnici di Trieste.
Note: ammoniti Cisotti, Reputin, Zilli, Sciascia, Cecon, Buzzi e Mamouni. Angoli. 3-1 per la Pontebbana. Recupero 3’+8′.
di BRUNO TAVOSANIS
VILLA SANTINA Una partita dura, che più volte ha rischiato di incattivarsi, restando comunque sul binario dell’agonismo sportivo. Alla fine sorride la Folgore, che vince meritamente contro una Pontebbana che sperava perlomeno di uscire dallo “Sbordone” con un punto per proseguire la sua faticosa rincorsa alla salvezza. E dire che la squadra dei Cargnelutti ha avuto una chance già dopo 30 secondi con Basaldella, ma Biasinutto non si fa sorprendere. Al 14′ la difesa della Folgore perde banalmente palla, Basaldella entra in area e serve Paganin, che subisce fallo da De Toni. È rigore, batte Basaldella, Biasinutto respinge, interviene in scivolata Venturini e mette nell’angolino. La Folgore reagisce e al 19′ un colpo di testa in tuffo di Reputin. Lo stesso numero 9 di casa, molto attivo, al 35′ si gira bene e calcia a rete, Bricchi respinge, arrivano assieme sul pallone Nassivera e Nicola Della Mea, con il capitano pontebbano che interviene irregolarmente. Questa volta il rigore è per la Folgore, con Denis Moser che trasforma anche se Bricchi va molto vicino ad evitare il gol. Nel finale di frazione Reputin va via solo in posizione centrale e viene contrastato da Sciascia al momento del tiro: la Folgore chiede un altro rigore, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 3′ di recupero ci prova Zilli da buona posizione, ma la conclusione è debole e Biasinutto non ha problemi.
La ripresa si apre con una nuova richiesta di un tiro dal dischetto da parte della squadra di Francesco Moser: protagonista sempre Reputin, che salta Bricchi e in diagonale cerca la porta, trovando però sulla sua strada Cecon, che manda in angolo. Per l’attaccante di casa c’è stato il tocco con il braccio, il pontebbano giura che la palla ha colpito il fianco e anche Chinnici è dello stesso parere. La partita si decide in 5 minuti: all’11’ perfetto inserimento centrale di Nassivera e tiro che non dà scampo a Bricchi. Cinque minuti dopo c’è un contrasto tra Nassivera e il portiere, la palla dalla destra si avvia lentamente in direzione dell’area piccola, non lontana dalla linea di porta. Cecon arriva sul pallone e clamorosamente controllo male mettendolo nell’angolino. Quasi un colpo del ko per la Pontebbana, soprattutto per il modo come è arrivato. La Folgore potrebbe piazzare il poker al 26′, quando il gran sinistro dalla distanza di Dinota si stampa sulla traversa. Il risultato poi non cambierà più.