di BRUNO TAVOSANIS
Cambia la panchina dell’Arta Terme. Durante la riunione di ieri sera, il Consiglio Direttivo ha deciso di esonerare l’allenatore Andrea De Franceschi, arrivato ad inizio stagione dopo gli anni a Ravascletto, e nel contempo di affidare la guida della squadra a Thomas Cocchetto, come De Franceschi ex giocatore termale e capace l’anno scorso di portare i Giovanissimi rossoblu ad un passo dal titolo.
L’Arta, reduce dalla sconfitta di Amaro, è terzultima nella classifica della Prima categoria, a -2 dalla Pontebbana, che la precede e in questo momento sarebbe salva.
Proprio quella di Pontebba è l’altra società di Prima ad aver cambiato allenatore, con Cargnelutti a rilevare il dimissionario Fabris.
«Le colpe di questa situazione non sono certo solo dell’allenatore, ma anche di giocatori e società – dice il presidente Ettore Pittini, non nascondendo il rammarico per aver dovuto effettuare questa scelta -. Ultimamente ho notato un certo scoramento nel gruppo, quasi un senso di rassegnazione. C’era bisogno di dare una scossa. Devo in ogni caso ringraziare Andrea De Franceschi per il lavoro svolto e la passione che ci ha messo in questi mesi. Cocchetto conosce bene l’ambiente, sono convinto sia la persone giusta per risalire la classifica».
L’esordio di Cocchetto da allenatore di una prima squadra è in programma domenica, quando allo “Zuliani” arriverà l’Illegiana, partita che, inutile dirlo, l’Arta non può permettersi di fallire.
(foto di Alberto Cella)