Commento Seconda: il Cercivento prova la fuga decisiva

di MASSIMO DI CENTA

Tutto ancora aperto in testa e in coda, in Seconda Categoria. Al vertice sono cinque le squadre che si giocano i tre posti promozione. Sicuramente importante è la vittoria del Cercivento, che vincendo a Lauco ha ottenuto il duplice risultato di scavare un solco di quattro punti tra sé e la quarta e di eliminare, praticamente, dalla corsa la squadra di Spiluttini. Sono stati Alpini e Devid Morassi a firmare il successo di Porteal, in una partita che non si preannunciava semplice sia per il valore dell’avversario che per i giorni di festa che hanno seguito la vittoria in Coppa.
Al secondo posto solitario ecco il Tarvisio, che vince in casa del Ravascletto al termine di un confronto che lascia l’amaro in bocca ai locali per alcune decisioni del direttore di gara, ferma restando, però, la legittimità del successo dei ragazzi di Mascia.

Subito dietro il Tarvisio troviamo l’Ovarese, che dopo un primo tempo col freno a mano tirato, schianta il Paluzza, restato in partita appunto per 45’ prima di crollare sotto i colpi dei biancazzurri, che ancora si mangiano le mani per il doppio vantaggio sciupato domenica scorsa sul campo del Cercivento. In quarta posizione, a pari merito, Stella Azzurra e Viola che si sond affrontate nell’anticipo serale di sabato: ha vinto la Viola, che è tornata in piena corsa per la promozione, dopo le tante occasioni sciupate nel corso della stagione. Ma è chiaro che una riflessione va fatta sulla Stella Azzurra: cosa succede agli uomini di Peirano? Nelle ultime sei partite, i gemonesi hanno subito cinque sconfitte, vincendo una sola volta, di misura, con l’Ancora. Se non è crisi, insomma, siamo lì, anche perché le sconfitte sono arrivate tutte negli scontri diretti. E nel prossimo turno è in programma la trasferta sul campo di Cercivento: settimana difficile insomma per Peirano, chiamato a risollevare un ambiente chiaramente depresso.

In coda continua il grande momento della Val del Lago (14 punti nelle ultime sei partite): la salvezza che a luglio sembrava un miraggio è adesso lì, a soli tre punti, quelli che separano la compagine di Picco da La Delizia, battuta pesantemente a Sappada. Con questo successo gli uomini di Piller prendono una bella boccata di ossigeno e possono guardare al futuro con più ottimismo.

IL PROTAGONISTA. Di lui, forse, non si parla mai abbastanza, ma Alessandro Rottaro è un giocatore con tutte le carte in regola per ritaglairsi un ruolo da protagonsita. La sua tripletta ha consentito alla Viola di espugnare il campo della Stella Azzurra e pronta a candidarsi per un posto in promozione. Dopo varie esperienze nel calcio regionale, Alessandro ha scelto, alcuni anni fa, di cimentarsi nel Carnico, dove si è fatto apprezzare per le sue doti tecniche e umane (mai una polemica, mai un gesto sopra le righe).

(nella foto l’omaggio del Lauco ai vincitori della Coppa di Seconda del Cercivento all’ingresso in campo)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item