Terza: Il Castello prepara la festa

di MASSIMO DI CENTA

Prima di andare a vedere quali saranno gli incontri in programma nel fine settimana, proponiamo una curiosità relativa all’assegnazione del titolo di squadra vincente della Terza Categoria. A questo punto della stagione, Castello e Ardita hanno entrambe 43 punti. Chiaro che di qui alla fine sarà difficile il permanere di tale situazione, ma se dovesse accadere, come si stabilirà la squadra vincente del campionato? Il regolamento generale recita che per qualsiasi titolo da assegnare si debba fare ricorso ad una gara di spareggio. Vista la particolarità della formula adottata quest’anno e l’assenza di indicazioni in tal senso nei comunicati ufficiali, attendiamo chiarimenti in proposito. Ma il dato veramente curioso (anche se non influente per l’assegnazione diretta del titolo) è che la parità non riguarda solo i punti fatti ma anche lo stesso numero di gol fatti (50) e e lo stesso numero di gol subiti (14) e un identico score nelle gare vinte (14), pareggiate (2) e perse (2).
Passando al dettaglio dei dei tre raggruppamenti, iniziamo dal girone A, che giocherà in anticipo sabato 9 alle ore 16. Occhi puntati su L’A.S.eR di Gemona, dove il Castello riceverà il San Pietro: in casa di vittoria arriverà la promozione matematica per i rosanero, a conclusione di una stagione esaltante per la squadra di Claudio Carnelutti. Qualche chilometro più a nord, a Timau, i locali se la vedranno con il Comeglians, nella gara che segna l’esodio casalingo del nuovo tecnico timavese Gabriele Englaro. A riposare sarà l’Edera.
Nel girone B, domenica 10, alle ore 16, sono Bordano-Moggese e Velox B-Verzegnis le gare in programma, partite che non potranno influire più di tanto sull’esito finale della classifica, considerando che all’Ardita (a riposo dopo il trionfo in coppa di mercoledì sera) servono solo 4 punti per la promozione.
Sicuramente più interessante il girone C, unico in cui regna ancora incertezza per il primo posto. Tenendo conto del turno di riposo dell’Ampezzo capolista con due punti di vantaggio, l’attenzione è tutta in Curiedi, dove il Fusca attende l’Audax. La squadra di Di Prisco cerca il riscatto (con relativo sorpasso al vertice) dopo la finale di Coppa persa molto onorevolmente. Nell’altra partita, turno casalingo per il Trasaghis contro il Val Resia.

(nella foto Il Castello)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item