di MASSIMO DI CENTA
Saranno i due anticipi di sabato, alle ore 16, ad aprire la diciassettesima giornata in Prima Categoria. In quello di Illegio andrà in scena il più classico dei testa coda, con i viola ormai quasi col pilota automatico nel loro percorso di avvicinamento verso l’ottavo titolo: l’avversario sarà l’Illegiana (un punto in 16 partite) e quindi è facilmente prevedibile che l’undici di Chiementin incameri altri tre punti.
Nell’altro incontro, la Velox va sul campo dell’Amaro. Gialloblu, tutto sommato, col morale alto dopo le ultime prestazioni, mentre i padroni di casa, ormai tranquilli a più dieci sul terzultimo posto non saranno costretti a giocare con l’assillo del risultato ad ogni costo.
Anche nelle gare in programma domenica 10 alle ore 16, tutte le squadre impegnate nella lotta salvezza saranno in trasferta: quella con il compito più difficile sembra la Pontebbana, attesa ad Imponzo da un Real smanioso di riscattare il mezzo passo falso d domenica scorsa e soprattutto intenzionato a mantenere l’attuale secondo posto minacciato dal Cedarchis.
Anche l’Arta, però, non avrà vita facile sul campo del Campagnola: i gemonesi, quarti in graduatoria, cercheranno di confermare le buone casa fatte finora. A fare la differenza potrebbero essere le motivazioni e in questo caso la squadra di Cocchetto ne ha di sicuro molte di più.
Per il Villa c’è il derby con la Folgore e non è certo una buona notizia, perché da che calcio è calcio fare un dispetto ai “cugini” è sempre uno sfizio particolare.
Chiude il programma la sfida storica di Arta, dove si affrontano Cedarchis e Mobilieri: partita ce ha sempre il suo fascino per tradizione e lignaggio delle due società.
(nella foto Cella, una fase del derby di Villa Santina dell’andata)