FUSCA-AUDAX 2-1
GOL: pt 18′ Davide Nassivera, 41′ De Toni (rig.); st 9′ De Toni.
FUSCA: Cargnelutti, Del Linz, Vlaich, Caufin (30′ st Vidoni), Intilia, Daniele Muner, Tomat (1′ st Cucchiaro), Matteo Canton, Toniutti, Simonetti (16’st Delicato), De Toni. Allenatore Patrick Intilia.
AUDAX: Casagrande, Nikolas Tremonti, Brovedani, Matteo Nassivera, Cedolin, Fabrizio Tremonti (41’st Federico Nassivera), Chinese, Rossini, Zannantonio, Tonello (26′ st Lorenzo Sala Sr), Davide Nassivera. Allenatore Giulio Di Prisco.
Arbitro: Chinnici di Trieste.
Note: ammoniti Del Linz, Vlaich, Daniele Muner, Tomat, Cucchiaro, Matteo Nassivera, Fabrizio Tremonti e Davide Nassivera.
di FEDERICA ZAGARIA
CURIEDI Partita importante per l’Audax che aveva la possibilità, vincendo, di sorpassare l’Ampezzo che oggi osservava il turno di riposo, incontro che già in settimana mister Di Prisco aveva valutato come non di facile portata.
La sua squadra si è infatti trovata davanti un Fusca che, seppur in formazione rimaneggiata, ci teneva a far bella figura per cancellare la prestazione effettuata la scorsa settimana proprio contro l’Ampezzo e la squadra di Intilia, con una gran prestazione, è riuscita ad annullare il gioco di Rossini e compagni e a raggiungere una meritata vittoria.
L’incontro inizia con una punizione di Matteo Nassivera che finisce alta sopra la traversa; risponde subito Matteo Canton, sempre su punizione, con Casagrande che devia in angolo il pallone che sarebbe finito sotto la traversa.
Poi è De Toni a provarci più volte ma il suo tiro termina per due volte sulla schiena dei difensori dell’Audax.
È al 18′ che l’Audax ha la palla del vantaggio: punizione appena oltre la metà campo del Fusca, la palla arriva a Davide Nassivera, che approfitta dell’indecisione della difesa del Fusca e mette la palla in rete.
Il Fusca non crolla, si riprende subito e parte alla ricerca del pareggio e al 20′ da punizione arriva palla a De Toni, che si gira in area, cambia piede tira ma l’estremo ospite mette in angolo. Dal successivo corner nasce un netto fallo di mano in area che però Chinnici non ravvede, per cui non decreta il penalty.
L’Audax prova a ripartire con Nikolas Tremonti, la sua corsa sulla fascia destra porta ad un cross verso Rossini, che colpisce di testa ma il pallone finisce fuori.
Fusca ancora in avanti con De Toni, che al 30′ salta due avversari, in area mette palla indietro verso Simonetti che tira dal limite e Casagrande para.
Cargnelutti invece mette una pezza al 38′ quando Matteo Nassivera mette in mezzo per Zannantonio che tira ma Cargnelutti di piede respinge.
Al 41′ secondo mani in area Audax e questa volta il direttore di gara decreta il rigore, che De Toni realizza spiazzando Casagrande.
Le squadre vanno negli spogliatoi sull’1-1, con un Fusca che sembra crederci un po’di più: entra infatti nel secondo tempo con una gran determinazione ed inizia un costante assedio nella metà campo degli avversari: è Cucchiaro a dare velocità e concretezza alla squadra di Intilia i suoi uno/due con De Toni che mettono in severa difficoltà la difesa dell’Audax.
Al 9′ infatti la squadra di casa si porta in vantaggio ancora con De Toni, che riceve da Daniele Muner (lancio da 40 metri), si sistema bene la palla sul piede e la mette nel sette.
All’11 Del Linz riceve palla da una tentata ripartenza dell’Audax, tira da centrocampo, la conclusione non è fortissima ma ben calibrata e costringe Casagrande ad indietreggiare e controllare la palla che esce di poco sopra la traversa.
In campo c’è solo il Fusca: al 12′ De Toni corre verso l’area dell’Audax, serve Matteo Canton che arriva in corsa, senza alcun difensore alle calcagna, tira da pochi passi ma mette fuori.
Al 14′ Cucchiaro mette una palla filtrante per De Toni che si libera dell’avversario, tira ma calcia fuori, all’altezza del primo palo.
Secondo penalty per la squadra di casa al 19′ per atterramento di Cucchiaro nell’area dell’Audax: tira De Toni ma questa volta Casagrande para.
Toniutti al 25′ prende palla nel centrocampo degli avversari, passa a Cucchiaro, che, come al solito, scambia con De Toni, quest’ultimo si invola verso l’area avversaria ma calcia male ed il pallone esce.
L’Audax ci prova nell’ultimo quarto d’ora di gioco a raddrizzare il risultato e al 35′ Cargnelutti mette in angolo una punizione di Lorenzo Sala Senior.
L’ultima azione degna di nota è del Fusca, con Cucchiaro che riceve una palla smarcante di Vidoni, arriva in area ma il tiro è da dimenticare.
Si chiude cosi un bell’incontro vinto con grinta, bel gioco e determinazione dal Fusca che ha trovato un’Audax probabilmente provata dalla fatica della finale di Coppa di Terza Categoria che aveva disputato mercoledì scorso.