di MASSIMO DI CENTA
Nel girone A di Terza Categoria, bisogna aspettare ancora per l’avvallo matematico della promozione del Castello (a riposo in questa giornata): il successo del San Pietro sul Timaucleulis, infatti, fa slittare ancora la festa dei gemonesi, ai quali basterà un punto nell’infrasettimanale di mercoledì, quando a Gemona arriverà proprio il Timaucleulis. Nell’altra partita, reti bianche tra Comeglians ed Edera.
Nel girone B, è arrivata la promozione per l’Ardita, che vincendo a Verzegnis ha ottenuto il salto di categoria. Nell’altra partita, pirotecnico 6 a 6 tra Moggese e Velox B, con i paularesi a mangiarsi le mani per aver buttato via ben quattro gol di vantaggio. Ha riposato il Bordano. A proposito di questi due gironi, c’è in ballo il primo posto assoluto che si giocheranno Ardita e Castello: la squadra di Forni Avoltri al momento ha due punti in più e guarda con interesse al cammino dei rosanero. Ciò che più conta è la promozione, d’accordo, ma entrambe le società sembrano tenerci molto a vincere il Trofeo di vincitrice della Terza, risultato che comunque resterà nell’albo d’oro.
Nel girone C è andata in scena la partita più importante della giornata che ha fatto registrare il successo dell’Audax sull’Ampezzo. Match godibile e ricco di emozioni quello del “Tre Fontane”, nel quale entrambe le formazioni hanno dimostrato di essere degne della promozione. Con questo successo i fornesi sono balzati al comando del girone e non è un dettaglio da poco, potendo essere padroni del proprio destino. Ma le sorprese (Trasaghis per l’Ampezzo e Fusca per l’Audax) insegnano che è sempre meglio non fidarsi… Nella domenica in cui ha riposato il Trasaghis, da sottolineare il successo del Val Resia sul Fusca.
IL PROTAGONISTA Non solo le parate decisive di Casagrande nella sfida dell’Audax all’Ampezzo, ma anche la prova tutta sostanza di Luca Chinese, ventiseienne centrocampista fornese. Giocate semplici, sacrificio tattico e la soddisfazione di aver regalato la vittoria ai suoi col gol decisivo realizzato a metà ripresa, quando è stato svelto a calciare dal limite e sorprendere il portiere ampezzano. Una bella soddisfazione insomma in una delle partite più importanti della stagione.
(nella foto l’Audax)