Il Real non si arrende e rimanda la festa del Cavazzo

REAL I.C.-VILLA 1-0

GOL: pt 41’ Nassimbeni.
REAL I.C.: Graziano, Nettis (24’ st Martini), Bellina, Bertolini, Tormo, D’Aronco, Candoni (38’ st Mori), Nassimbeni (33’ st Nardella), Cecconi (38’ st Veritti), Mazzolini, Mentil (21’ st Scarsini). A disposizione: Romanin, De Felici, Bonfiglioli, Leschiutta,. All. Francesco Marini.
VILLA: Zozzoli, Moroldo, Arcan (38’ st Pochero), Alex Ortobelli (21’ st Del Linz), Morassi, Alessandro Cimenti, Manuel Guariniello (35’ st Corva), Nicolas Cimenti, Santellani, Felaco (42’ st Sopracase), Boreanaz. A disposizione: D’Orlando, Flamia. All. Adriano Ortobelli.
Arbitro: Tesan di Maniago.
Note: ammonito Bertolini. Angoli 6 a 1 per il Real. Recupero: 0’ + 2’.

di MASSIMO DI CENTA

IMPONZO. È un gol di Nassimbeni a pochi minuti dalla pausa a regalare al Real la quattordicesima vittoria in cmpionato: un gol che permette ai biancorossi di continuare a non “ufficializzare” lo scudetto del Cavazzo e di mantenere saldamente la seconda posizione. Per il Villa invece è l’ennesima giornata storta di una stagione veramente sotto tono e per certi versi anche sfortunata, visto che spesso gli episodi sui quali molte volte girano le partite non sono mai stati favorevoli agli arancioni.
La partita del “Pittoni” (disputata sotto una pioggia battente) è stata sostanzialmente piacevole, con diverse occasioni da una parte e dall’altra. La squadra di casa ha espresso la solita manovra brillante, non magari nell’arco di tutti e 90 i minuti e condita da diversi errori di tocco. Anche il Villa non è dispiaciuto, si è creato qualche occasione e insomma, alla fine, se avesse portato via almeno un punto non sarebbe stato uno scandalo, anche se ripetiamo che la vittoria dei ragazzi di Marini è legittima. Primo quarto d’ora scoppiettante, con la squadra di casa vicina al gol dopo pochi minuti, quando Mentil (al culmine di una bella azione sul versante destro) ha scoccato un tiro all’interno dell’area, costringendo Zozzoli ad una reattiva respinta, sulla quale Cecconi, di testa, coglieva il palo. Pochi minuti dopo ancora i legni protagonisti: stavolta sono quelli della porta del Villa, con il palo colpito da Boreanaz ed il successivo miracoloso salvataggio in angolo di D’Aronco che sulla linea non permetteva a Santellani il comodo tap in. Proteste di quelli del Villa, che ritenevano falloso l’intervento del centrale del Real, così come un altro, in area, su Boreanaz intorno alla mezzora. La partita si manteneva equilibrata, poi, al 41’ ecco il vantaggio dei biancorossi: fuga di Candoni sull’out di destra e sul preciso traversone in area Candoni incrociava il tiro al volo che faceva secco l’incolpevole Zozzoli. Nella ripresa, arrivano due buone iniziative del Real: la prima è un colpo di testa di Mazzolini (il migliore dei suoi) su angolo da destra di Cecconi, poi tocca a Candoni, da fuori, esaltare ancora le doti di Zozzoli, bravo a sventare. Il Villa ci provava senza trovare mai il varco giusto, anche se poco dopo la mezzora Boreanaz aveva sul piede il pallone del pareggio, calciando però a lato, solo davanti a Graziano. Si arrivava al finale, con gli ospiti che forse con poco lucidità ma tanto coraggio cercavano il pari. C’era ancora il tempo di una protesta, quando D’Aronco in area colpiva il pallone con una mano: il tocco pareva abbastanza netto ma Tesan (autore di una direzione di gara spesso confusa e quanto mai approssimativa e incerta) faceva segno di proseguire. Era l’ultimo episodio ma non l’ultima lamentela di quelli del Villa, che giustamente hanno ritenuto oggettivamente pochi i soli 2’ di recupero concessi, nonostante un paio di infortuni e nove cambi.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item