PALUZZA-STELLA AZZURRA 0-3
GOL: pt 16’ Dal Pont, 36’ Passera, 47’ Venturini.
PALUZZA: Gonano, Malattia (4’ st Unfer), Meneano, Zanirato, Ortobelli (24’ st Del Bon), Bellina, Mentil, Michele Moro (16’ st Gabriele Moro), Puntel, Zammarchi, Plazzotta (19’ st Muser). All. Di Bello.
STELLA AZZURRA: Caragnolini, Venturini (21’ st Goi), Venier, Pugnetti, Cucchiaro (13’ st Missoni), Dal Pont, Matteo Gubiani, Simone Gubiani (11’ st Alessandro Clapiz), Piva (11’ st Cariolato), Pecoraro (34’ st Lorenzo Clapiz), Passera. All. Peirano.
Arbitro: Zandegiacomo di Udine.
Note: espulso Meneano al 31’ st per somma di ammonizioni. Ammoniti Zanirato, Venturini, Pugnetti e Simone Gubiani. Recupero 3’+5’.
di ANDREA CALESTANI
PALUZZA La Stella Azzurra sbriga la pratica Paluzza nel primo tempo e, insieme alla Viola, aggancia il Cercivento in classifica al secondo posto in classifica; la vittoria de La Delizia ha invece il sapore amaro per i nerazzurri di casa, da questa sera condannati alla retrocessione anche per la matematica.
Venturini e compagni fanno da subito la partita, creando il primo pericolo già al 2’ quando Pecoraro dal limite calcia a lato, poco dopo ci prova Passera che da buona posizione spara alto. La prima occasione per i padroni di casa arriva al minuto 11 quando Puntel raccoglie la sponda di Zammarchi ma calcia centralmente; dopo il diagonale di Simone Gubiani respinto da Gonano ecco il vantaggio ospite grazie a Dal Pont, pronto a sfruttare sotto porta il cross tagliato di Piva. Al 23’ azione fotocopia del gol ma cambiano gli interpreti, Venier scarica per Pecoraro che non ci arriva per un soffio, alta poco dopo la conclusione del sempre pericoloso Piva. Il Paluzza va vicino al pareggio al 32’ quando Malattia triangola bene con Puntel ma vede la sua conclusione respinta in bello stile da Cragnolini; passano 4’ e la Stella raddoppia grazie a Passera, che dal limite gode di troppa libertà e ha tutto il tempo per mirare l’angolino basso alla sinistra dell’incolpevole Gonano. In recupero gli ospiti mettono il sigillo definitivo grazie a capitan Venturini, abile nell’inserimento e nello stacco aereo su corner dalla sinistra, si va al riposo sullo 0-3.
Nella ripresa, complice anche un calo di ritmo della squadra gemonese, il Paluzza riesce a limitare con più efficacia le iniziative avversarie; dopo un colpo di testa a lato di Zammarchi ecco però l’occasione limpidissima per Pecoraro che (forse tradito da un rimbalzo irregolare del pallone) calcia alto a tu per tu con Gonano. L’attaccante biancazzurro prima e Cariolato poi ci riprovano poco dopo ma in entrambi i casi le conclusioni sono centrali; al 31’ il secondo giallo vale l’espulsione per Meneano con il Paluzza che rimane quindi in dieci. Nel finale, oltre alle occasione per Unfer e Missoni, rimane giusto da segnalare l’ingresso di Leonardo Clapiz (classe 2007), al quale mister Peirano concede così un quarto d’ora in campo con papà Alessandro (classe 1974).
A 270’ dalla fine del campionato la Stella Azzurra rilancia così in maniera decisa le proprie ambizioni promozione; il calendario rispetto alle concorrenti dirette appare sulla carta più agevole, ma in un campionato imprevedibile come quello di Seconda Categoria nulla può essere dato per scontato.
(nella foto Leonardo e Alessandro Clapiz)