di BRUNO TAVOSANIS
Sono complessivamente sei gli spareggi possibili quando mancano 90′ al termine del campionato. Si giocheranno eventualmente nel fine settimana successivo, con date e orari che verranno definiti dalla federazione una volta chiarito il quadro. Nel caso ci siano 2 o più partite, è ipotizzabile che vengano suddivise tra sabato 21 e domenica 22.
Facciamo il punto della situazione.
PRIMA CATEGORIA
Da definire le due retrocesse che affiancheranno l’Illegiana.
Situazione: Pontebbana 20, Velox 19, Arta 18. Si salva solo la migliore delle tre.
Spareggi possibili 2: Pontebbana-Velox (20 punti) con Cavazzo-Pontebbana 1, Villa-Velox X, Arta-Mobilieri X2; Pontebbana-Arta (21 punti) con Cavazzo-Pontebbana X, Villa-Velox 1X, Arta-Mobilieri 1.
SECONDA CATEGORIA
Da definire la terza promossa, la terza retrocessa e la vincitrice del girone
PROMOZIONE
Situazione: Tarvisio 38, Cercivento e Viola 37, Lauco 35. Sale in prima solo la migliore delle quattro.
Spareggi possibili 2 e in entrambi i casi il Tarvisio perde e Cercivento-Viola si conclude in parità.
Il primo caso prevede l’arrivo a quota 38 di tutte le squadre per effetto di questi risultati: Lauco-Val del Lago 1, La Delizia-Tarvisio 1, Cercivento-Viola X. Si dovrebbe quindi ricorrere alla classifica avulsa, che risulta così composta: Cercivento e Lauco 10, Tarvisio 9, Viola 5. Quindi spareggio Cercivento-Lauco.
Il secondo caso prevede l’arrivo a quota 38 di Tarvisio, Cercivento e Viola, con questi risultati: Lauco-Val del Lago X2, La Delizia-Tarvisio 1, Cercivento-Viola X. La classifica avulsa vedrebbe Tarvisio 9, Cercivento e Viola 4. Avendo vinto all’andata 5-0 con la Viola, il Cercivento spareggerebbe con il Tarvisio.
RETROCESSIONE
Situazione: Sappada 26, La Delizia 25, Val del Lago 24. Retrocede solo l’ultima delle tre (che farà compagnia a Paluzza e Ancora).
Spareggi possibili 3. Il primo caso è Sappada-La Delizia se ci saranno questi risultati: Sappada-Stella Azzurra 2, La Delizia-Tarvisio X, Lauco-Val del Lago 2. Classifica: Val del Lago 27, Sappada e La Delizia 26.
Il secondo caso è La Delizia-Val del Lago con questi risultati: Sappada-Stella Azzurra 1X2, La Delizia-Tarvisio 2, Lauco-Val del Lago X. Classifica: Sappada 26/27/28, La Delizia e Val del Lago 25.
Il terzo caso è Sappada-Val del Lago con questi risultati: Sappada-Stella Azzurra X, La Delizia-Tarvisio 1, Lauco-Val del Lago 2. Classifica: La Delizia 28, Sappada e Val del Lago 27.
VINCITRICE DELLA SECONDA
Situazione: Ovarese 43, Stella Azzurra 42. Qui è molto semplice: sarà spareggio a quota 43 solo se l’Ovarese perde in casa con il Ravascletto e la Stella Azzurra pareggia a Sappada.
TERZA CATEGORIA
Da definire la vincitrice del Girone C, che sancirà la terza squadra promossa, e la leader della categoria.
PROMOZIONE
Situazione: Audax 45, Ampezzo 42.
Possibile lo spareggio Audax-Ampezzo se sabato l’Ampezzo vincerà lo scontro diretto. In sostanza le due squadre potrebbero ritrovarsi di fronte due volte in una settimana.
VINCITRICE DELLA TERZA
Situazione: Il Castello 45, Ardita 42.
Sabato i gemonesi riposano: sarà spareggio se l’Ardita vince in casa con il Verzegnis.