Possibili sei spareggi, ecco tutte le ipotesi

di BRUNO TAVOSANIS

Sono complessivamente sei gli spareggi possibili quando mancano 90′ al termine del campionato. Si giocheranno eventualmente nel fine settimana successivo, con date e orari che verranno definiti dalla federazione una volta chiarito il quadro. Nel caso ci siano 2 o più partite, è ipotizzabile che vengano suddivise tra sabato 21 e domenica 22.
Facciamo il punto della situazione.

PRIMA CATEGORIA

Da definire le due retrocesse che affiancheranno l’Illegiana.

Situazione: Pontebbana 20, Velox 19, Arta 18. Si salva solo la migliore delle tre.
Spareggi possibili 2: Pontebbana-Velox (20 punti) con Cavazzo-Pontebbana 1, Villa-Velox X, Arta-Mobilieri X2; Pontebbana-Arta (21 punti) con Cavazzo-Pontebbana X, Villa-Velox 1X, Arta-Mobilieri 1.

SECONDA CATEGORIA

Da definire la terza promossa, la terza retrocessa e la vincitrice del girone

PROMOZIONE
Situazione: Tarvisio 38, Cercivento e Viola 37, Lauco 35. Sale in prima solo la migliore delle quattro.
Spareggi possibili 2 e in entrambi i casi il Tarvisio perde e Cercivento-Viola si conclude in parità.
Il primo caso prevede l’arrivo a quota 38 di tutte le squadre per effetto di questi risultati: Lauco-Val del Lago 1, La Delizia-Tarvisio 1, Cercivento-Viola X. Si dovrebbe quindi ricorrere alla classifica avulsa, che risulta così composta: Cercivento e Lauco 10, Tarvisio 9, Viola 5. Quindi spareggio Cercivento-Lauco.

Il secondo caso prevede l’arrivo a quota 38 di Tarvisio, Cercivento e Viola, con questi risultati: Lauco-Val del Lago X2, La Delizia-Tarvisio 1, Cercivento-Viola X. La classifica avulsa vedrebbe Tarvisio 9, Cercivento e Viola 4. Avendo vinto all’andata 5-0 con la Viola, il Cercivento spareggerebbe con il Tarvisio.

RETROCESSIONE
Situazione: Sappada 26, La Delizia 25, Val del Lago 24. Retrocede solo l’ultima delle tre (che farà compagnia a Paluzza e Ancora).
Spareggi possibili 3. Il primo caso è Sappada-La Delizia se ci saranno questi risultati: Sappada-Stella Azzurra 2, La Delizia-Tarvisio X, Lauco-Val del Lago 2. Classifica: Val del Lago 27, Sappada e La Delizia 26.
Il secondo caso è La Delizia-Val del Lago con questi risultati: Sappada-Stella Azzurra 1X2, La Delizia-Tarvisio 2, Lauco-Val del Lago X. Classifica: Sappada 26/27/28, La Delizia e Val del Lago 25.
Il terzo caso è Sappada-Val del Lago con questi risultati: Sappada-Stella Azzurra X, La Delizia-Tarvisio 1, Lauco-Val del Lago 2. Classifica: La Delizia 28, Sappada e Val del Lago 27.

VINCITRICE DELLA SECONDA
Situazione: Ovarese 43, Stella Azzurra 42. Qui è molto semplice: sarà spareggio a quota 43 solo se l’Ovarese perde in casa con il Ravascletto e la Stella Azzurra pareggia a Sappada.

TERZA CATEGORIA

Da definire la vincitrice del Girone C, che sancirà la terza squadra promossa, e la leader della categoria.

PROMOZIONE
Situazione: Audax 45, Ampezzo 42.
Possibile lo spareggio Audax-Ampezzo se sabato l’Ampezzo vincerà lo scontro diretto. In sostanza le due squadre potrebbero ritrovarsi di fronte due volte in una settimana.

VINCITRICE DELLA TERZA

Situazione: Il Castello 45, Ardita 42.
Sabato i gemonesi riposano: sarà spareggio se l’Ardita vince in casa con il Verzegnis.

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item