di MASSIMO DI CENTA
L’ultimo turno in Seconda Categoria (domenica alle ore 15) è tutto da seguire, dovendo decidere ancora una promozione e una retrocessione, fermo restando l’ipotesi di qualche spareggio.
Ma andiamo con ordine, partendo dalla zona alta: una vittoria del Tarvisio proietterebbe l’undici di Mascia in Prima. La trasferta in casa de La Delizia, però, non sarà una passeggiata, perché anche i biancazzurri, con una vittoria sarebbero matematicamente salvi. Confronto, quindi, impossibile da decifrare, perché in questo tipo di partite le distanze in classifica contano fino a un certo punto.
Chiaramente, dall’esito di questa partita dipendono i destini delle altre. Cercivento-Viola è una specie di sfida ad eliminazione diretta: chi perde sarà comunque fuori dai giochi, indipendentemente dagli altri risultati sugli altri campi.
Anche Lauco-Val del Lago ha moltissimi motivi d’interesse, con i padroni di casa che potrebbero raggiungere quota 38 dove, ipoteticamente, potrebbero ritrovarsi con altre tre squadre (il Tarvisio sconfitto a Priuso e Cercivento e Viola che pareggiano) e gli ospiti a caccia dei tre punti per sperare, Un bel rebus insomma!
Chiaramente c’è da dare anche un’occhiata alle due già promosse che si giocheranno la vittoria in campionato: l’Ovarese riceve un Ravascletto ormai salvo, mentre la Stella Azzurra, a Sappada, troverà una squadra ancora non al sicuro.
Chiude il programma la sfida tra Paluzza e Ancora, che il destino del calendario ha voluto avversarie nell’ultima giornata di una stagione deludente.
(in copertina Alessio Felaco del Tarvisio)