di BRUNO TAVOSANIS
La coppa di vincitore della Terza Categoria 2023 è stata finalmente consegnata al Castello. La formazione gemonese, infatti, non era stata premiata sul campo, come accaduto al vincitore del Campionato Cavazzo e alla Stella Azzurra (regina della Seconda), avendo i rosanero conquistato la matematica certezza del primato all’ultima giornata, quando osservava il turno di riposo. Così la Federazione ha effettuato la premiazioneo nel corso di una cerimonia in un locale di Gemona, presenti il vicepresidente regionale Fabrizio Chiarvesio, il Delegato Lnd di Tolmezzo Maurizio Plazzotta, il componente della Delegazione Gino Candido, il presidente della sezione AIA di Tolmezzo Fabrizio Marchetti e l’assessore comunale Fabrizio Venturini.
Nell’occasione, oltre alle medaglie per giocatori e settore tecnico, è stata consegnata una rosa alle ragazze del chiosco e una targa celebrativa per i 10 anni di presidenza di Giorgio Lessanutti, che non ha nascosto la commozione.
“Complimenti al Castello per il suo campionato – ha detto Chiarvesio -. La premiazione sul campo sarebbe stata ottimale, ma non essendo stato possibile abbiamo preferito effettuare una premiazione specifica a casa vostra, piuttosto che nel corso dell’assemblea”.
Concetto ribadito da Plazzotta, il quale ha ricordato il percorso del Castello: “Nella prima fase avete preso largo e poi siete stati bravi a rintuzzare l’Ardita, che provava a insidiarvi il primato. Siete una società sana e avete un bellissimo impianto, a me l’Aser piace infatti tantissimo”.
Marchetti ha ringraziato per la pazienza, “perché, come sapete, sono anni molto difficili per noi arbitri – le sue parole -. Il progetto di risanamento dal punto di vista numerico comporterà ancora 3-4 anni di duro lavoro in cui ci sarà molto da faticare. Voi, avendo giocato in Terza, avete toccato con mano in primis queste difficoltà, che hanno portato anche problemi di qualità per il nostro organico. Ma nei prossimi anni inizieremo a avere i primi frutti”.
Il presidente Lessanutti ha ringraziato la squadra, “che ha fatto un grande campionato e finalmente è riuscita a salire di categoria. Grazie anche a tutti i dirigenti per la presenza costante a fianco del gruppo. Grazie anche alle ragazze e a tutti quelli che hanno dato una mano al chiosco”.
Da Venturini i complimenti alla società da parte di tutta l’Amministrazione comunale: “Vincere un campionato è sempre difficilissimo, un risultato straordinario dovuto a un lavoro a monte che parte dal presidente, dalla società e dai giocatori. Oltretutto la vittoria della Stella Azzurra del campionato di Seconda Categoria ha reso questo risultato ancora più unico per Gemona, un vanto per tutta la comunità. Grazie per aver scritto una pagina del Carnico così importante per Gemona”.
FOTOGALLERY