di MASSIMO DI CENTA
È durato due anni il progetto Velox B: nei giorni scorsi in una riunione la società ha deciso di sospendere l’esperienza della seconda squadra. Al presidente Fabio Revelant abbiamo chiesto il perché di questa decisione, francamente anche abbastanza sorprendente.
«È stata davvero una scelta dolorosa quella di non disputare il prossimo campionato – ha risposto il massimo dirigente gialloblu –, ma non c’erano le giuste premesse. Perdiamo tre giocatori della prima squadra, ovvero Cristian Ferigo, Daniele Menean e Sonny Fabiani, che pur rimanendo in società hanno deciso di abbandonare l’attività agonistica per motivi diversi. A questo punto dobbiamo pescare nella squadra B, che a sua volta, però, perde altri giocatori che hanno deciso di fare scelte diverse: il portiere Michael Puppis va a Cedarchis e Pittino, che era di proprietà dell’Arta, torna in rossoblu. Chiaro che a questo punto non si poteva affrontare la stagione con un organico ridotto all’osso. Oppure si doveva far ricorso a ragazzi del 2008, che non sono pronti né fisicamente né a livello di personalità per affrontare un torneo duro come la Terza».
C’è molta delusione e molto dispiacere nelle tue parole.
«Assolutamente sì. Ci tenevamo molto a questa cosa, al fatto di poter avere due squadre composte da ragazzi del paese, di cui una serbatoio dell’altra. I giovani potevano crescere senza pressioni e maturare gradatamente per il salto nella prima squadra».
Tempo fa avevi detto che la scelta di continuare o meno era legata anche al parere dell’allenatore della squadra che definiamo A.
«E infatti è stato così, con Francesco Moser che aveva espresso immediatamente il suo parere favorevole. Poi, come detto, anche lui ha dovuto prendere atto che la gestione sarebbe diventata insostenibile».
Quindi la Velox B sparisce per sempre?
«No. Intanto ci fermiamo un anno, poi staremo a vedere: se i numeri ci daranno una mano il progetto riprenderà, anche perché a livello di dirigenti c’è una disponibilità assoluta».
Per effetto di questa rinuncia, il prossimo anno la Terza sarà composta da 14 squadre.
(nella foto la Velox B 2023)