Assemblea delle società: consegnate le Coppe Disciplina, Supercoppa a Sutrio

di MASSIMO DI CENTA

Nella giornata di domenica 17 dicembre si è tenuta, presso la Sala consiliare del Municipio di Verzegnis, l’Assemblea di fine stagione del Carnico. L’incontro è servito per tracciare un bilancio della stagione conclusa lo scorso mese di ottobre e dettare le linee guida su quella futura.

Dopo l’appello delle società (31 presenti su 38), il sindaco di Verzegnis Andrea Paschini ha fatto gli onori di casa, aprendo gli interventi, che sono proseguiti con il Delegato LND di Tolmezzo Maurizio Plazzotta. Questi ha fatto una panoramica sulla scorsa stagione, esprimendo apprezzamento per quelle società che, a livello di settore giovanile, hanno deciso di agire in collaborazione. Plazzotta ha voluto poi sottolineare il grande successo della Coppa di Categoria, confermato dall’iscrizione di tutte le società. Tra i momenti negativi ha ricordato l’episodio del petardo scoppiato durante la finale di Coppa Carnia a Gemona e le polemiche dopo l’ultima giornata di campionato in conseguenza dell’esito finale di alcune partite. Anche la formula per lo svolgimento del campionato di Terza Categoria ha presentato criticità che andranno rivalutate, anche alla luce delle squadre partecipanti. Per quanto riguarda a la prossima stagione, questa si aprirà con la Supercoppa Cavazzo-Cedarchis, che si disputerà a Sutrio in data ancora da definire. In merito al campionato di Terza, se le squadre saranno 14 (come sembra, dopo l’annunciata stop della Velox B) si potrebbe tornare alla formula classica con il girone all’italiana. Plazzotta ha concluso poi il suo intervento ringraziando Renato Damiani per quanto fatto per il Campionato Carnico.

Sono intervenuti poi il Vicedelegato Stefano De Antoni, che ha sottolineato l’importanza della Rappresentativa come espressione del territorio, e due componenti: Denis Simonetti ha parlato dell’attività della Rappresentativa stessa, sia in termini di risultati che di coinvolgimento, mentre Gino Candido ha prima tracciato il bilancio di tutta l’attività del settore giovanile, poi ha elencato quelle che saranno le novità per il 2024 e cioè l’anticipo della stagione (che inizierà entro fine aprile) e la proroga dei tesseramenti al 31 ottobre.

Particolarmente interessante l’intervento del Consigliere regionale LND Franco Sulli, che ha parlato del contributo regionale per il Carnico: si tratta della somma di 135.000 €, suddivisi in tre anni e quindi 45.000 € a stagione. Grazie a queste risorse, il Comitato Regionale è riuscito a rimborsare a tutte le società le spese di iscrizione e a partecipare anche alla spesa delle stesse per le visite mediche.

A prendere poi la parola è stato il presidente della Sezione AIA di Tolmezzo Fabrizio Marchetti, che ha voluto rimarcare ancora una volta le problematiche legate ai numeri sempre più bassi di direttori di gara e poi ha chiuso il suo intervento con l’invito agli addetti ai lavori (giocatori, allenatori, dirigenti e stampa) a moderare i toni nel rispetto di una collaborazione reciproca.

Particolarmente interessante è stato il saluto del presidente della Sezione Allenatori della Carnia Fausto Barburini, il quale ha rivendicato l’importanza del ruolo dei tecnici, ribadendo con orgoglio che la sezione carnica è la terza in regione per numeri dopo Udine e Pordenone.

A chiudere la mattinata il presidente regionale Figc Ermes Canciani. Il massimo dirigente regionale si è detto orgoglioso di come siano state organizzate, con l’aiuto e la collaborazione di tutte le società, sia l’amichevole allo Stadio Friuli tra l’Udinese e la Rappresentativa, sia la festa per i 70 anni del Carnico. Fra i progetti auspicati, quello di promuovere eventi per la valorizzazione del territorio carnico. Un invito poi alle società affinché diventino sempre più frequenti le aggregazioni tra società a livello di settore giovanile, per aumentare la qualità del gioco e abbassare l’età media del campionato.

Al termine dell’assemblea sono state consegnate le targhe per le società vincitrici della Coppa Disciplina nelle tre categorie (Cedarchis in Prima, Val del Lago in Seconda, Edera in Terza) e nei due tornei giovanili (Villa negli Juniores, Arta nei Giovanissimi). Sotto le foto delle premiazioni.

 

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item