di BRUNO TAVOSANIS
La Coppa Carnia 2024 parte con la Terza Categoria, impegnata domenica 21 alle 16.30 nella prima giornata della fase a gironi, che promuoverà quattro squadre agli ottavi e otto ai quarti di Coppa di categoria.
Giova ricordare il regolamento, non tanto per la qualificazione alla fase successiva di Coppa Carnia (molto semplicemente passano le vincitrici dei 4 gironi), quanto per quella di Categoria, che premierà, oltre ovviamente alle prime classificate dei 4 raggruppamenti, le seconde e la miglior terza dei quadrangolari, la miglior seconda dei triangolari.
Sono sei le partite della domenica inaugurale: nel girone A Bordano-Val Resia e Paluzza-Verzegnis, nel Girone B Audax-Fusca (a Preone) e San Pietro-Comeglians (a Lacuna), nel Girone C La Delizia-Timaucleulis con Trasaghis a riposo, nel Girone D Moggese-Ancora (a Osoppo, campo del parco delle ex colonie) e Edera ad osservare. Ovviamente c’è curiosità per capire quali siano le squadre più quotate per la promozione e da questo punto di vista spiccano Audax-Fusca e Paluzza-Verzegnis, fermo restando che da tradizione in Terza le sorprese non mancano mai.
Ricordiamo che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno battuti i calci di rigore.
La seconda giornata si giocherà giovedì 25 aprile, quando scenderanno in campo anche Prima e Seconda Categoria per il loro primo turno.
(in copertina a sinistra Matteo Marcon della Moggese, a destra Enzo Delli Zotti del Comeglians, sotto Maikol De Zolt del San Pietro)