Ma che bel Castello! Persello regala il successo ad Arta

ARTA TERME-IL CASTELLO 0-1

GOL: 17’ pt Persello.
ARTA TERME: Somma, Giarle (1’ st Matteo Candotti), Rainis, Gortani, Solari, Polettini, Fabiani (1’ st Sgoifo), Caroli, Puntel (26’ st Pittino), Ortis, Di Monte (20’ st Merluzzi). All. Cocchetto.
IL CASTELLO: Filacorda, Tonino, Nacchia, Pauluzzo (20’ st Marchetti), Ndoi, Persello, Plos (33’ st Crapiz), Rossini, Spizzo (13’ st Pittoni), Serafini (38’ st Megdiu), Tondolo (20’ st Debellis). All. Carnelutti.
ARBITRO: Roberto Picco di Tolmezzo.
NOTE: espulso Sgoifo al 50’ st per somma di ammonizioni; ammoniti Caroli, Tonino, Spizzo e Pauluzzo. Calci d’angolo 9-4 per l’Arta Terme, recupero 2’+7’.

di ANDREA CALESTANI

ARTA TERME – Ordinato e cinico: il Castello, dopo aver superato nel match inaugurale la Val del Lago, sbanca lo Zuliani con un gol del centrale difensivo Persello e ipoteca il passaggio del turno; brutta sconfitta per un Arta Terme che dimostra qualche difficoltà di troppo, in particolare sul piano della lucidità.

La prima occasione è per i rossoblu con Di Monte che impegna al 7’ Filacorda da posizione decentrata; 10’ dopo il gol partita, corner dalla sinistra che spiove sul secondo palo dove Persello, dimenticato dalla difesa locale, ha tutto il tempo per controllare e battere l’incolpevole Somma. L’Arta Terme in realtà non difetta nella costruzione ma manca la giusta lucidità sotto porta: al 27’ Ortis smarca Puntel che calcia addosso al portiere avversario, poco dopo è Polettini di testa a deviare fuori misura la punizione di Caroli; sull’altro fronte la palla filtra su corner dalla destra ma Serafini non trova lo specchio. L’occasione migliore nel primo tempo per i termali arriva in recupero, su azione di calcio d’angolo, con Giarle che non trova la porta da posizione favorevole.

Nella ripresa mister Cocchetto prova a cambiare qualcosa davanti inserendo Matteo Candotti (non al meglio) e Sgoifo, la prima emozione la regala però Puntel al 4’ quando impegna Filacorda in corner. Il neo acquisto gemonese Rossini si fa vedere al minuto 11 dal limite (mira alta); al 16’ bella discesa di Matteo Candotti sulla destra, cross al centro per Ortis che calcia malissimo da posizione molto invitante. I padroni di casa insistono: al 22’ rasoterra debole e innocuo di Matteo Candotti, al 28’ ci riprova Ortis ma è bravo FIlacorda a salvarsi di istinto, al 34’ Merluzzi per Pittino che di testa spedisce alto. Nel finale, dopo che Gortani ha sfiorato l’autorete sulla punizione tesa di Persello, Ortis manda a lato dal limite dell’area; l’ultima occasione per il pari in pieno recupero (50’) sui piedi di Rainis, con il sempre attento Filacorda bravo a chiudere in respinta bassa.

(nella foto Giacomo Persello)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item