La Coppa Carnia sceglie le 16 qualificate agli ottavi

di BRUNO TAVOSANIS

La Coppa Carnia è giunta all’ultimo atto della fase a gironi. Sabato 4 alle 16.30 scendono in campo le squadre di Seconda Categoria, domenica 5 alla stessa ora quelle di Prima (unica eccezione Pontebbana-Tarvisio, anticipata alla sera precedente).
In Prima devono essere definite le otto squadre qualificate agli ottavi: vanno avanti infatti le prime due classificate dei tre gironi e le due migliori seconde. Già certe del passaggio del turno Cedarchis e Folgore.
In Seconda accedono agli ottavi le prime classificate e la miglior seconda dei tre gironi. In questo caso c’è anche in ballo la Coppa di Seconda: prenderanno parte ai quarti di finale le prime due classificate e le due migliori terze. L’obiettivo è già stato raggiunto da Velox, Castello e Cercivento.
Vediamo il dettaglio.

GIRONE A Sabato alle 20.30 il derby Pontebbana-Tarvisio sarà fondamentale anche per capire quanto conterà il giorno seguente Real-Cedarchis. In caso di mancato successo della Pontebbana, infatti, la partita di Imponzo conterà solo per il primo posto del girone, perché entrambe le contendenti sarebbero già qualificate. In ogni caso la prima e la seconda di questo girone affronteranno agli ottavi una squadra di Terza (Bordano e Ancora). La Pontebbana vincendo nel tempi regolamentari si metterebbe in corsa per essere tra le due migliori terze. Il Tarvisio, ancora a 0, deve assolutamente portare a casa i tre punti, che però potrebbero non essere sufficienti per andare avanti.

GIRONE B In sostanza quello tra Villa e Campagnola è uno spareggio per il secondo posto, fermo restando la possibilità di andare entrambe avanti assieme alla Folgore, già sicura del primato (agli ottavi troverà il San Pietro). Allo “Sbordone” chi vince, anche ai rigori, prosegue la sua corsa, la perdente deve capire cosa è accaduro negli altri campi. Stella Azzurra-Folgore è sostanzialmente un allenamento, essendo i gemonesi sicuramente ultimi anche in caso di vittoria. 

GIRONE C Qui c’è davvero poco da dire, essendo tutte le squadre appaiate a quota 3. Passa il turno la vincente di Ovarese-Amaro e Cavazzo-Mobilieri, una delle due perdenti può puntare ad essere la migliore terza. Sarà battaglia.

GIRONE D Alla Velox basta pareggiare al termine dei tempi regolamentari in casa con l’Ardita per approdare agli ottavi, mentre la formazione di Forni Avoltri deve solo vincere entro i 90′, oppure ai rigori ma dovendo attendere poi i risultati dagli altri campi per capire se il secondo posto possa valere la qualificazione. Il Ravascletto gioca a Sappada puntando ai quarti di Coppa di Categoria, mentre il Sappada può ancora essere una delle due migliori terze, pur se la differenza reti (-6) non aiuta.

GIRONE E Stessa situazione del Girone C, ovvero quattro formazioni con lo stesso punteggio e quindi tutti contro tutti. Si giocano Lauco-Viola e Illegiana-Ampezzo.

GIRONE F Cercivento-Il Castello è la sfida che vale il primato. Chi vince, al 90′ o ai rigori, si qualifica agli ottavi. C’è anche l’ipotesi che entrambe passino senza attendere i risultati dagli altri campi, ovvero Cercivento vittorioso ai rigori, con entrambe le squadre che salirebbero a quota 7. In questo caso il Cercivento sarebbe primo, Il Castello miglior seconda. In Arta-Val del Lago in palio la possibilità di accedere ai quarti della Coppa di Seconda Categoria. In caso di vittoria ai rigori della Val del Lago, entrambe sarebbero certamente eliminate, aprendo così la strada alle terze degli altri due gironi.

Come sempre i risultati saranno aggiornati in tempo reale su questo sito.

IL QUADRO COMPLETO
GLI ARBITRI  

(nella foto il Lauco, impegnato in Porteal con la Viola)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item