di BRUNO TAVOSANIS
La Coppa Carnia ha indicato oggi ulteriori 4 squadre qualificate agli ottavi di finale di Coppa Carnia, oltre al tabellone completo dei quarti della Coppa di Seconda Categoria. Si tratta di Velox, Lauco e Cercivento, vincitrici dei tre gironi, e del Castello, miglior seconda classificata con 6 punti avendo una differenza reti di 0 rispetto al -3 del Ravascletto.
GIRONE D La Velox chiude a punteggio pieno battendo in casa l’Ardita con la rete di Josef Dereani. Agli ottavi di Coppa Carnia troverà una delle terze dei gironi di Prima, mentre curiosamente ai quarti della Coppa di Categoria affronterà nuovamente in casa i fornesi. Il Ravascletto paga lo 0-5 iniziale proprio a Paularo, ma comunque approda ai quarti della Coppa di Categoria (troverà l’Illegiana, il sorteggio dirà chi giocherà in casa) grazie al 2-1 di Sappada firmato da Vidali e De Tonia, con momentaneo pari di Robert Solero.
GIRONE E Nel gruppo dopo partivano tutte da quota 3, fa festa il Lauco, che grazie al 3-0 interno sulla Viola (Adami, Enrico Antonipieri, Guariniello) vince il girone, passando agli ottavi di Coppa Carnia, dove troverà una delle seconde classificate della Prima mentre in Coppa di Categoria troverà il Castello. Finisce ai rigori fra Illegiana e Ampezzo dopo il 2-2 dei tempo regolamentari (ospiti due volte in vantaggio con Sala e Daniele Battistella, rimedia sempre Luca Scarsini). A quel punto c’era già la certezza per entrambe del mancato approdo agli ottavi di Coppa Carnia e la sicurezza invece della qualificazione ai quarti della Coppa di Seconda, che vedrà l’Ampezzo ospite del Cercivento e, come detto, l’Illegiana confrontarsi con il Ravascletto.
GIRONE F Festa per due al “Morassi”, perchè sia Cercivento che Castello passano agli ottavi di Coppa Carnia. I padroni di casa, vincitori 3-1, affronteranno in casa la seconda del Gruppo C (quello con Cavazzo, Mobilieri, Ovarese e Amaro), mentre Il Castello se la vedrà con la seconda del Gruppo B (derby con il Campagnola oppure il Villa). Ad Arta vince 3-2 la Val del Lago (doppietta di Baldassi), risultato che condanna le due squadre a chiudere qui l’esperienza in Coppa della stagione.
(nella foto il Castello)