LAUCO-VIOLA 3-0
GOL: pt 27’ Adami; st 5’ Enrico Antonipieri, 30’ Guariniello.
LAUCO: Benedetti, Adami (24’st Devis Iaconissi), Sicco, Forgarini (35’st Lepre Gracco)i, Marco Antonipieri (38’st Figel), Moroldo, Enrico Antonipieri, Mattia Iaconissi (24’st Falcon), Conte (10’st Guariniello), Mazzolini (10’st Senatore). Costa. All. Angelo Spiluttini.
VIOLA: Mianulli, Pugnetti (38’st Monai), Danna, Ursella, Fior, Bellina, Lazzara, Agostinis, Sgobino, Rottaro (14’st Puppini), Marin. All. Angelo Dionisio.
Arbitro: Accarino di Maniago.
Note: ammoniti D.Iaconissi e Mazzolini. Angoli 8-4 per la Viola. Recuperi 3’+3’.
di BRUNO TAVOSANIS
LAUCO È festa grande in Porteal, perché il Lauco dopo 18 anni conquista l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Carnia. Un’attesa infinita ma un primato del girone assolutamente meritato, come si è visto questo pomeriggio nell’assolata Val Lumiei, con la squadra di Spiluttini che ha vinto largamente, anche se il punteggio punisce esageratamente la Viola, che invece chiude subito la sua esperienza nel 2024 in Coppa, lei che negli anni scorsi aveva sorpreso tutti arrivando due volte in semifinale. Invece quest’anno non è arrivato nemmeno il passaggio ai quarti della Coppa di Categoria. Agli ottavi di Coppa Carnia il Lauco troverà una delle terze dei gironi di Prima, ai quarti della Coppa di Seconda il Castello: in entrambi i casi sarà la squadra ospitante e si può presumere che il campo scelto sarà Villa Santina, anche se in questo caso sarà d’obbligo lo spostamento di un giorno della partita, visto che il 22 maggio allo “Sbordone” è già in programma l’altro ottavo, quello fra Folgore e San Pietro.
Tornando alla partita di oggi, si è giocato a viso aperto, essendo le due squadre consapevoli che per proseguire la corsa in entrambe le Coppe, era necessario vincere, visto che anche Illegiana e Ampezzo avevano al fischio d’inizio gli stessi punti.
Il primo affondo è di Agostinis, che da due passi non trova lo specchio della porta, poi Costa va via di par suo, mette nel mezzo, entra Adami e la sua conclusione, toccata da un difensore, finisce alta di poco. Al 24’ sempre per il Lauco ci prova il nuovo arrivato Mazzolini (ex Cercivento, figlio dell’accompagnatore ufficiale della Viola Marco in un derby tutto in famiglia) con un tiro che finisce alto. Passano 3’ e gli arancioni segnano con Adami, che da distanza ravvicinata sfrutta la grande iniziativa sulla sinistra di Forgarini, che risulterà il migliore in campo. Risponde la Viola al 29’ con Bellina dai 25 metri, palla non troppo lontano dallo specchio. Nel finale di frazione Lauco vicinissimo al raddoppio con la conclusione ravvicinata di Marco Antonipieri che Mianulli respinge sul palo, mentre nel recupero è Agostinis a mancare di testa da due passi il pari.
La ripresa si apre con il raddoppio del Lauco grazie a una super conclusione da oltre 20 metri di Enrico Antonipieri, con Mianulli che riesce solo a toccare il pallone senza però impedire che lo stesso si infili sotto alla traversa. La Viola prova a crederci ancora con la vivacità del neoentrato Puppini, che nel giro di 40” ha due chance: nella prima il portiere Benedetti ci mette del suo, nella seconda la palla finisce altissima. Il discorso di fatto si chiude al 31’, quando Guariniello va via sul gran assist di Senatore, entra in area e di precisione piazza il pallone nell’angolino basso sul secondo palo. E a Lauco può iniziare la festa.