di MASSIMO DI CENTA
La Seconda Categoria, nel turno inaugurale, prevede incontri molto interessanti, con sfide tra squadre date possibili protagoniste nell’arco della stagione.
Si inizia con due anticipi al sabato: alle 16.30, ad Alesso, la Val del Lago attende la visita del Ravascletto, in un confronto dove è davvero difficile fare pronostici.
Stesso discorso vale per l’altro incontro del sabato: alle 18 scenderanno in campo due formazioni che sembrano in grado di recitare un ruolo importante. Velox – Illegiana è match di difficile interpretazione, perché entrambe sembrano avere le carte in regola per poter far bene.
Tra le partite di domenica (tutte con inizio alle 16.30) spicca senza dubbio Cercivento – Lauco, formazioni che lo scorso anno videro sfumare la promozione nelle ultime giornate e a maggior ragione vorranno riprovarci.
L’Arta, delusa in Coppa, proverà a rifarsi in campionato, ma si troverà di fronte un Castello col morale a mille dopo il passaggio del turno in Coppa Carnia (fra l’altro le due squadre facevano parte dello stesso girone e lo scorso 1° maggio i gemonesi si imposero 1-0 allo “Zuliani”).
A proposito di Coppa, anche Sappada e Viola (che si sfidano al “Filzi”) hanno deluso e quindi in questa prima di campionato faranno di tutto per risollevarsi.
A chiudere la giornata, la sfida fra neopromosse sul campo di Preone tra Ampezzo e Ardita, con i biancorossi di Cescutti alle prese con avversari sempre molto determinati e in grado di fare risultato, anche se per le prime 4 giornate non avranno in panchina Maurizio Romanin, che inizia a scontare una squalifica risalente allo scorso campionato. Pronostico difficile anche in questo caso, perché si tratta di due compagini che hanno un’identità tattica ben precisa e quindi si prevede un match equilibrato e combattuto.
(nella foto il Lauco)