di BRUNO TAVOSANIS
Ha preso il via oggi il Torneo Carnico Giovanissimi, che vede al via 9 squadre, impegnate in girone unico con partite di andata e ritorno, con conclusione il 29 settembre.
Un inizio a dir la verità dimezzato, essendo state posticipate a martedì 14 Cavazzo-Villa (alle 18.15) e Arta-Ampezzo (19.30).
Solo due, quindi, le partite disputate. I campioni in carica del San Pietro hanno effettuato la lunga trasferta a Gemona per affrontare la Stella Azzurra (ricordiamo che rispetto al calendario inizialmente stabilito c’è stata un’inversione di campo e quindi il ritorno del 21 luglio si giocherà a Presenaio), vincendo con un netto 7-0 grazie alla quaterna di Nicolò Sacco (capocannoniere lo scorso anno con 12 reti assieme al compagno di squadra Luca Pontil) e alle singole marcature di Elia Grandelis, Davide Fabbian e Riccardo Costa.
A Sutrio i padroni di casa dei Mobilieri vanno avanti di due reti con il rigore di Filippo Florenzano, seguito dal gol di Nicola Moro. Il Tarvisio accorcia le distanze dal dischetto con Giacomo Moschitz, i gialloblu allungano nuovamente con Lorenzo De Crignis, ma gli ospiti non mollano, siglando il 3-2 con Francesco La Porta. Questo sarà il risultato finale.
La partita è rimasta ferma per circa mezz’ora allo scopo di consentire i soccorsi ad un giocatore del Tarvisio, Massimo Varutti, figlio dell’allenatore Fabio, infortunatosi alla caviglia dopo 9 minuti. È intervenuta l’ambulanza, che ha portato lo sfortunato ragazzo all’ospedale di Tolmezzo, dove sono state effettuate le lastre. Davvero un fine settimana complicato per la società della Valcanale, ricordando che ieri anche durante la partita della prima squadra ad Amaro un giocatore, Stefano Matiz, era stato accompagnato in ambulanza nel nosocomio carnico.
CLASSIFICA
San Pietro 3
Mobilieri 3
Tarvisio 0
Stella Azzurra 0
Arta Terme 0
Ampezzo 0
Cavazzo 0
Villa 0
Pontebbana 0
(Cavazzo, Villa, Arta, Ampezzo e Pontebbana una partita in meno)
PROSSIMO TURNO (19/5 ore 10.30)
Pontebbana-Mobilieri, Tarvisio-San Pietro, Villa-Arta, Stella Azzurra-Cavazzo, rip. Ampezzo.
RIEPILOGO RISULTATI
1a giornata: Stella Azzurra-San Pietro 0-7, Mobilieri-Tarvisio 3-2, Cavazzo-Villa (14/5 ore 18.15), Arta-Ampezzo (14/5 ore 19.30).
MARCATORI
4 reti: Nicolò Sacco (San Pietro).
1 rete: Elia Grandelis, Davide Fabbian e Riccardo Costa (San Pietro), Filippo Florenzano, Nicola Moro e Lorenzo De Crignis (Mobilieri), Giacomo Moschitz e Francesco La Porta (Tarvisio).
(in copertina una fase di Mobilieri-Tarvisio nella foto di Massimo Di Centa)