FOLGORE-OVARESE 3-0
GOL: st 20’ Cisotti (rig.), 38’ Santellani, 40’ Marsilio.
FOLGORE: Biasinutto, Alex Ortobelli, Di Nota, De Toni, Cisotti, Ceconi, Colosetti, Cimenti, Santellani, Nassivera (17’ st Marsilio), Zammarchi (39’ st Cristofoli). A disposizione: Colonna, Falcon, Maisano, Zanier, Puppis. All. Adriano Ortobelli.
OVARESE: Nadalin, Elia Della Pietra, Rotter (30’ st Diego Fruch), Quercioli, Campetti, Bassanello, Antonio Gloder (41’ st Capellari), De Antoni (12’ st Coradazzi), Josef Gloder (17’ st Polonia), Flavio Fruch (22’ st Felice), Michael Della Pietra. A disposizione: Topan, Primosig, Gonano. All. Massimiliano Brovedani.
Arbitro: Goi di Tolmezzo.
Note: espulso Michael Della Pietra (11’ st) per doppia ammonizione. Ammoniti: De Antoni, Rotter, Cristofoli. Angoli 2 a 1 per l’Ovarese. Recupero: 2’ + 3’.
di MASSIMO DI CENTA
VILLA SANTINA. Ci mette più di un’ora la Folgore per venire a capo di un’Ovarese solida e sempre combattiva, che però una volta rimasta in dieci per l’espulsione di Michael Della Pietra a inizio ripresa si sfalda senza riuscire a reagire. Diciamo subito che la vittoria della squadra di Ortobelli è meritata, indipendentemente dal rosso per il giocatore dell’Ovarese, anche se gli ospiti, 11 contro 11 se la sono giocata. Primo tempo abbastanza incolore, con i biancazzurri (oggi in maglia rossa) che si sono difesi bene, senza fare le barricate, ma intasando le linee di passaggio e occupndo con intelligenza gli spazi. La Folgore, nei primi 45’, ha evidenziato la buona qualità di molti suoi elementi, portati al palleggio facile e alla precisione dei passaggi. La scelta di Ortobelli di non schierare da subito una punta centrale ha probabilmente privato la squadra di un logico riferimento e infatti, nella prima frazione, di occasioni l’undici di Invillino ne ha avuta una all’iniio (conclusone di Zammarchi deviata da Nadalin) e una sul finire, quando un lancio illuminante in verticale di Alex Ortobelli ha innescato Zammarchi, bravo ad addomesticare la sfera per poi esplodere il destro in diagonale fuori davvero di poco. La ripresa si apre con un gol annullato giustamente a Zammarchi per fuorigioco, al culmine dell’azione più bella della partita sull’asse Santellani – Nassivera, con l’assist di quest’ultimo per “Teo”, aldilà però della linea difensiva. Subito dopo, all’11’, come detto, Ovarese in 10, con Michael Della Pietra che, già ammonito, rimedia il secondo giallo. La Folgore ci mette 9’ a sfruttare la superiorità numerica. È il 20’, infatti, quando Campetti macchia in qualche modo l’ennesima buonissima prestazione: appena dentro l’area parte per calciare il pallone ma trova le gambe di Zammarchi: rigore sacrosanto (anche se la dinamica pare davvero fortuita) che Cisotti realizza mettendo alla destra di Nadalin. L’Ovarse, con coraggio e generosità, prova a reagire e costruisce due buone occasioni, con Polonia: l’attaccante prima interviene di testa sul traversone dalla destra di Antonio Gloder, dosando di testa un pallonetto sul palo lungo con Biasinutto che però non si fa sorprendere e successivamente con una conclusione da molto vicino alla porta rintuzzata da un difensore della Folgore. E proprio da quest’azione, al minuto 37’, parte il contropiede della squadra di casa, al termine del quale Zammarchi offre un assist comodo comodo a Santellani che, solissimo a centro area, controlla e infila il raddoppio. Passano 2’ ed ecco il tris, quando Cristofoli a centrocampo resiste alla strattonata di un avversario e lancia Marsilio, che sfrutta tutto il tanto spazio che ha davanti, fila verso l’area e dopo aver saltato Nadalin uscitogli incontro deposita in porta. La Folgore fa 2 su 2 in campionato, mentre l’Ovarese rimane a quota zero.