di MASSIMO DI CENTA
Dopo tre giornate, in Terza Categoria, c’è un terzetto al comando della classifica e se per Moggese e Verzegnis la cosa non non sorprende più di tanto, la novità è rappresentata dal Comeglians, autentica sorpresa di questo inizio di campionato.
I biancorossi superano il Fusca e confermano che le impressioni suscitate nelle prime uscite avevano un fondamento. La Moggese sciupa un vantaggio di due reti e si fa raggiungere sul pari dall’Ancora, mentre il Verzegnis, in casa di un frizzante San Pietro, due reti le recupera.
Un punto sotto il trio di testa troviamo l’Audax che supera l’Edera sul campo di Forni di Sopra grazie a una doppietta di Bogarelli, già visto nel Carnico qualche anno fa con la maglia dell’Arta.
A quota quattro ci sono ben sei squadre: il Trasaghis, che non riesce a mantenere i tre gol di vantaggio accumulati nel primo tempo e si fa raggiungere da La Delizia; il Bordano, che mette in campo l’artiglieria pesante (tutti a segno gli attaccanti Masini, Basaldella e Piussi) e sbanca Paluzza; l’Ancora, il San Pietro e La Delizia, che come detto pareggiano i lori incontri, e il Val Resia, che supera un Timaucleulis ancora in fase di assestamento. Le squadre del comune di Paluzza (i nerazzurri ed il Timaucleulis) sono ferme a quota tre, due punti sopra l’indecifrabile Fusca di questo periodo. Chiude la fila, a quota zero, l’Edera, che comunque, intanto sta diminuendo il numero delle rete incassate a partita.
IL PROTAGONISTA. E chi se non Giuliano De Conti, l’allenatore del Comeglians? Nell’intervista pre campionato aveva sottolineato come i progressi di crescita del suo gruppo fossero evidenti ed il campo lo sta dimostrando. Siamo solo alla terza giornata, d’accordo, ma la partenza è di quelle giuste. Nelle scorse stagioni, quando i risultati erano davvero avvilenti, non ha mai mollato, lavorando in silenzio e senza accampare scuse.
(in copertina da sinistra Gianluca Cattarinussi del Comeglians e Matteo Marcon della Moggese)