CERCIVENTO-OVARESE 2-3 ai rigori (0-0)
SEQUENZA RIGORI: Vezzi alto, Flavio Fruch gol; Alpini gol, Rupil gol; Canton fuori, Josef Gloder alto; Devid Morassi gol, Della Pietra gol; Cemin traversa.
CERCIVENTO: Simone Morassi, Canton, De Toni. Del Frari, Quattrini (27’ st Emanuele Cucchiaro), Cemin, Buttazzoni (35’ st Demba), Moro (1’ st Alpini), Vezzi, Devid Morassi, Federico Cucchiaro (40’ st Kengne). All. Nodale.
OVARESE: Topan, Quercioli, Rotter, Diego Fruch (20’ st De Antoni), Campetti, Bassanello, Antonio Gloder, Coradazzi (35’ st Rupil) Josef Gloder, Flavio Fruch, Polonia (20’ st Michael Della Pietra). All. Brovedani.
Arbitro: Roberto Picco di Tolmezzo.
Note: recupero 0’ + 5’.
CERCIVENTO Si decide ai rigori l’ottavo di finale di Coppa Carnia fra Cercivento e Ovarese: più precisi dagli undici metri i biancazzurri che si prendono così la rivincita dopo la finale di coppa di categoria persa l’anno scorso a Priuso.
Il tempo regolamentare si chiude a reti bianche, un risultato che rispecchia effettivamente l’andamento di un match equilibrato (specie nel primo tempo) e piuttosto avaro di emozioni. Nella prima frazione succede davvero poco, complice anche la consapevolezza che un errore in una partita secca può costare subito caro; qualche affondo di Federico Cucchiaro da una parte e Josef Gloder dall’altra, ma entrambi i portieri rimangono pressocché inoperosi.
Qualche emozione in più nella ripresa, con l’Ovarese che progressivamente guadagna campo ma senza mai dare l’impressione di una netta superiorità; al 28’ sfortunato Michael Della Pietra che, da posizione decentrata colpisce il palo, bravo Simone Morassi poco dopo a chiudere su Josef Gloder lanciato sulla sinistra. A 2’ dal termine la palla giusta capita sui piedi di Alpini, ma Topan è bravissimo a chiudergli lo specchio della porta.
Sarà di fatto l’unico intervento del portiere biancazzurro, sequenza dei rigori compresa: gli errori di Vezzi, Canton e Cemin (traversa interna per quest’ultimo), vanificano le trasformazioni di Alpini e Devid Morassi; per i biancazzurri stecca solo Josef Gloder, mentre Flavio Fruch, Rupil e Michael Della Pietra non tradiscono, regalando così all’Ovarese il quarto di finale con il Campagnola (mercoledì 12 giugno su campo da definire).
(in copertina da sinistra Federico Cucchiaro del Cercivento e Riccardo Topan dell’Ovarese)