FOLGORE-REAL I.C. 2-1
GOL: pt 13’ Zammarchi, 44’ D’Aronco; st 8’ Santellani.
FOLGORE: Biasinutto, Alex Ortobelli, Santellani, De Toni, Cisotti, Ceconi, Colosetti, Cimenti, Cristofoli 27’ st Marsilio), Nassivera, Zammarchi. All. Adriano Ortobelli.
REAL I.C.: Di Giusto, Mentil (14’ st De Caneva), Bellina, Bertolini, Tormo (27’ st Leschiutta), D’Aronco (14’ st Carnir), Nassimbeni (36’ st Veritti), Scarsini, Bonfiglioli, Selenati, Cecconi. All. Marini.
Arbitro: Di Salvo di Tolmezzo.
Note: ammoniti Cisotti, Cimenti, Scarsini, Tormo, Bellina, Bertolini e Leschiutta. Calci d’angolo 8-4 per la Folgore, recupero 4’ + 5’.
di ANDREA CALESTANI
VILLA SANTINA La Folgore si aggiudica lo scontro al vertice al termine di una partita intensa, che i padroni di casa interpretano con maggiore lucidità e intraprendenza; superato con merito un Real apparso sottotono, anche perché condizionato da alcune assenze importanti.
Primo tempo sotto il diluvio: subito lavoro per Di Giusto (che alla fine sarà il migliore in campo del Real) sulla punizione velenosa di Ortobelli; al 13’ Zammarchi sblocca il risultato aggiustandosi bene il pallone al limite dell’area dopo l’errore in disimpegno di capitan Bertolini. La Folgore continua a fare la partita, al 27’ ancora attento Di Giusto su Nassivera che, pochi istanti dopo, viene atterrato da Bellina in area: dal dischetto si presenta Cisotti che centra la traversa. Il Real prova a scuotersi ma la botta di Bonfiglioli al 33’ finisce altissima, ben più pericoloso Santellani sul quale Di Giusto sfodera un riflesso da campione. Al 44’ il Real trova comunque il pareggio: mischia furibonda in area e intervento con la mano di un difensore della Folgore sulla linea, Di Salvo fischia per assegnare il rigore, tornando però sui suoi passi dopo che il tiro immediatamente successivo di D’Aronco finisce in rete.
L’episodio controverso non demoralizza la Folgore, che al contrario rientra in campo nella ripresa ancora più carica, trovando il nuovo vantaggio al minuto 53 grazie a Santellani, freddo nel superare Di Giusto dopo l’ottimo spunto di Nassivera. Ancora Nassivera pericoloso al 16’ con il portiere ospite che alza in corner; gli ingressi di Carnir e De Caneva alzano un po’ il baricentro del Real che però continua a far fatica a trovare spazi. E così le occasioni nel finale sono tutte per la Folgore: punizione di Cisotti (sporcata dalla barriera) fuori di poco, clamoroso errore di Nassivera da posizione ravvicinata al 42’ e, in recupero, l’ennesima respinta di Di Giusto sul piazzato di Alex Ortobelli.
Per la Folgore è la sesta vittoria in 6 partite disputate tra coppa e campionato.
(foto di Alberto Cella)