CERCIVENTO-AMPEZZO 6-1
GOL: pt 23’ e 40’ Loris Vezzi; st 6’ e 12’ Alpini, 16’ Tremonti, 38’ Loris Vezzi, 47’ Canton.
CERCIVENTO: Simone Morassi, Del Fabro (21’ st Emanuele Cucchiaro), De Toni (41’ st Marc Vezzi), Canton, Quattrini, Buttazzoni (1’ st Alpini), Moro (23’ st Kengne), De Conti, Loris Vezzi (41’ Demba), Devid Morassi, Cemin. All. Francesco Nodale (in panchina Alessio Straulino).
AMPEZZO: Rugo, Luca (8’ st Jari Petris), Del Fabbro, Pietro Boiti (8’ st Zatti), Lirussi (11’ st Claudio Petris), Andrea Battistella, Cristian Fachin (3’ st Tremonti), Facchin, Tolazzi (3’ st Daniele Battistella), Tommy Fachin (21’ st Samuele Boiti), Sala. All. Massimo Cescutti.
Arbitro: Riccardo Picco di Tolmezzo.
Note: ammoniti Moro, Fabbro e Sala, angoli 4-2 per il Cercivento. Recupero 4’ + 3’.
di ANDREA CALESTANI
CERCIVENTO A tre giorni di distanza dalla sfida in campionato, il Cercivento bissa il successo sull’Ampezzo in Coppa di categoria: una vittoria, a differenza della gara di domenica, decisamente più ampia, complici anche le numerose assenze fra gli ospiti, puniti oltre nella misura del punteggio oltre i propri demeriti.
Fatto sta che la vittoria dei detentori della coppa non fa una grinza: poco dopo la buona occasione mancata da Moro a centro area ecco il gol che sblocca il risultato, lo segna Loris Vezzi che si porta il pallone sul piede debole (il destro) disegnando una traiettoria imprendibile per Rugo. La qualità dell’attaccante di casa fa la differenza anche al 40’, punizione dai 20 metri con palla che aggira la barriera per il raddoppio che chiude un primo tempo che ha visto il Cercivento in costante crescita.
L’ingresso di Alpini a inizio ripresa ha efficacia pressoché immediata: dopo appena 6’ l’attaccante di casa brucia Luca superando Rugo con un tocco morbido, il 4-0 è frutto anche della tenacia di Moro che recupera un pallone difficile e lo scarica al centro per la doppietta personale del 20 granata. Lo spunto brillante del neoentrato Tremonti al 16’ vale il gol che riaccende un po’ l’entusiasmo in caso Ampezzo, con lo stesso Tremonti vicino al raddoppio in un altro paio di circostanze. Una nuova magia di Loris Vezzi da calcio piazzato vale tuttavia il 5-1, con la palla che a questo giro trova l’angolino basso; in pieno recupero c’è gloria anche per Canton, abile a correggere di testa la punizione di Alpini.
Il Cercivento approda così alla semifinale con l’Illegiana: sfida in trasferta per i ragazzi di mister Nodale il prossimo 18 luglio sul campo che sceglieranno i neroverdi.