di MASSIMO DI CENTA
Sono ben tre gli anticipi che caratterizzano la quarta giornata in Prima Categoria. Si inizia questa sera (venerd’), alle 20.30, quando a Villa Santina, si affronteranno il Villa e l’Amaro, in una gara molto importante dal punto di vista, al momento, della salvezza. Inutile sottolineare che si gioca per i tre punti, bando, quindi, a tatticismi e prudenza.
Alla stessa ora, il giorno dopo, altri due incontri: a Gemona la Stella Azzurra riceve i Mobilieri, con l’obbligo di riscattare la scoppola subita nel derby della scorsa giornata, ma anche i Mobilieri dovranno, in qualche modo, iniziare a dare delle risposte sul loro effettivo valore, dopo un inizio di stagione a fasi alterne. Altro motivo di interesse del match è la sfida tra i due allenatori, Talotti e Peirano, che si sono scambiati le panchine.
Qualche chilometro più a nord-est, la Pontebbana attende la visita della Folgore: partita che sembra fatta apposta per testare le rispettive ambizioni, con l’undici di Menis che potrà misurarsi con una delle compagini più in forma del momento, ma nello steso tempo la Folgore su un campo sempre difficile potrebbe avere risposte più chiare sul fatto di poter essere formazione da lotta per il titolo.
Negli incontri della domenica (fischio d’inizio alle 17.30) il campo principale è quello di Imponzo, dove arriva il Cavazzo: si ritrovano di fronte le grande duellanti dello scorso anno. Pronostico incerto, anche se Marini, purtroppo per lui, ha qualche elemento importante fermo ai box e contro i campioni in carica questa non è una bella notizia.
Interessante, eccome, anche la partita di Arta tra Cedarchis e Campagnola: tutte e due vengono dal turno scorso nel quale hanno vinto di goleada, con i gemonesi ancora a quata zero in tema di gol subiti. Un bel test insomma per Gollino e compagni.
A chiudere il programma la partita di Tarvisio tra i locali e l’Ovarese: confronto strano quello del “Siega”, tra due compagini che finora hanno raccolto più consensi che punti.
(nella foto di Alberto Cella, una fase di Real-Cavazzo dell’ottobre 2023)