di MASSIMO DI CENTA
Sarà un sabato scandito da tre anticipi in rapida successione ad aprire la quinta giornata di Terza Categoria. Si inizia alle 18 con Trasaghis – Ancora, gara che la squadra di Prato Carnico dovrà prendere con le molle, dal momento che i biancoverdi sembrano la classica squadra capace di tutto.
Un’ora più tardi, alle 19, a Lacuna San Pietro e Val Resia si affrontano in un match nel quale è davvero impresa difficile sbilanciarsi in pronostici, considerando il fatto che entrambe sembrano ancora in via di assestamento.
Alle 20 si completa il programma del sabato con il derby La Delzia – Edera, con i priusini favoriti e i bianchi di Enemonzo che vorranno proseguire nel loro piccolo ma costante percorso di crescita.
Domenica tutte le gare sono in programma alle 17.30 e l’incrocio più importante sembra quello tra la Moggese capolista e il Verzegnis, con i bianconeri che ce la metteranno tutta per allontanare in classifica i verdi del lago, che i pronostici volevano come una delle possibili protagoniste e che invece, al momento, sembrano in un periodo non particolarmente brillante.
L’altra squadra del duo di testa, il Comeglians, vuole confermare l’etichetta di sorpresa e provare a sognare in grande, ma l’avversario di giornata, il Timaucleulis, è di quelli da non sottovalutare, vista l’esperienza di molti suoi protagonisti, elementi in grado di tirar fuori qualcosa di più quando la situazione sembra complicata.
La classifica che le vede appaiate, ci dice che Audax – Bordano è confronto equilibrato e la sfida potrebbe dare a una delle due lo slancio per quel salto di rendimento necessario ad inserirsi nelle prime posizioni.
Paluzza – Fusca, infine, rappresenta lo scontro tra due formazioni che fin qui hanno fatto intravedere più ombre che luci. Motivo d’interesse della partita è anche la voglia di rivalsa che l’attuale tecnico nerazzurro Almir Dzananovic nutre nei confronti della società arancione, con la quale lo scorso anno il rapporto si interruppe in maniera non propriamente idilliaca.
(in copertina Nicola Boria del Verzegnis in azione nella foto di Alberto Cella)