ANCORA-VERZEGNIS 7-6 ai rigori (1-1)
GOL: pt 9′ Nicola Boria; st 46′ Emanuele Bearzi.
SEQUENZA RIGORI: Larese Prata gol, D’Ampolo gol, Nicola Boria gol, Kokalla gol, De Cillia gol, Emanuele Bearzi gol, Facci gol, Simone Bearzi gol, Giuliattini gol, Alex Capellari gol, Angeli traversa, Giacomuzzi gol.
ANCORA: Staffolo, Rotter, Fanzutti, Lorenzo Cimador, Matiz, Alex Capellari, Francesco Cimador (1’st Kokalla), Simone Bearzi, Rupil (1’st Not, 32’st Giacomuzzi), D’Ampolo, Emanuele Bearzi. All. Franco Romano.
VERZEGNIS: De Toni, Treu, Quattrini, Conte, Fior (21’st De Cillia), Angeli, Facci, Straulino (37’st Giuliattini), Nicola Boria, Larese Prata, Cacitti (40’st Gottardis). All. George Celso Rodrigues Filho.
Arbitro: Mecchia di Tolmezzo.
Note: ammonito Angeli. Angoli 5-4 per il Verzegnis. Recupero: 0″30+5′.
di BRUNO TAVOSANIS
PESARIIS Quando il Verzegnis già assaporava l’approdo alle semifinali della Coppa di Terza Categoria, l’Ancora trova nel recupero il gol del pari e poi si impone ai rigori ad oltranza. La formazione di Romano conquista così la seminale dell’8 agosto, che la vedrà ospite della Moggese. Risultato di parità giusto per quanto visto in campo, poi dal dischetto tutto può succedere, ma è chiaro che un finale così fa tanto male a chi lo subisce.
La partita è subito vivace e al 6′ Nicola Boria da buona posizione tira debolmente, consentendo la presa a terra del portiere Staffolo, all’esordio assoluto nel Carnico. All’8′ D’Ampolo prova a bissare il gran gol di sabato a Trasaghis con un’azione personale conclusa con un diagonale che colpisce il palo esterno alla destra di De Toni. Passano pochi secondi e dall’altra parte Boria lascia partire un gran tiro che si infila sotto la traversa vicino all’incrocio. Applausi e Verzegnis in vantaggio. L’Ancora fa fatica a reagire e bisogna aspettare la mezz’ora per annotare un’occasione interessante, protagonista Emanuele Bearzi, che trova un varco sulla destra e cerca un diagonale che conclude la sua corsa sul fondo. Ma è il Verzegnis ad avere subito dopo una doppia chance per raddoppiare, sempre con protagonista Filippo Fior, che prima in scivolata da due passi non riesce a indirizzare in porta un pallone proveniente dalla sinistra e poi si presenta solo in posizione centrale davanti a Staffolo, con il portiere che risponde mettendo in angolo. Poi poco altro da segnalare nella prima frazione, con l’Ancora che non dà la sensazione di vivere una grande serata.
La prima occasione della ripresa è firmata Verzegnis, con il diagonale di Larese Prata sul quale Staffolo si distende mandando in angolo. L’Ancora deve attendere il 17′ per rispondere, quando un’insidiosa conclusione sul primo palo di Emanuele Bearzi viene deviata in angolo da De Toni. La formazione di Romano ci prova, prende possesso della metà campo avversaria, ma fa una gran fatica ad avvicinarsi con pericolosità alla porta e con il passare dei minuti inevitabile aumenta l’affanno. Si arriva così nei primi 30 secondi di recupero, quando Emanuele Bearzi batte una punizione da 20 metri (il Verzegnis peraltro protesta perché ritiene che De Cillia non abbia fatto un fallo, ma anzi l’abbia subito) e trova l’angolino basso alla destra di De Toni, vanamente proteso in tuffo. Bearzi è senza dubbio un valore aggiunto in questa categoria e in queste prime uscite l’ha dimostrato. Brivido poi al 94′, quando Kokalla manda fuori un diagonale da buona posizione.
Spazio quindi ai rigori, con i primi 10 tutti a segno. Si va ad oltranza, con Angeli che manda il pallone a sbattere sulla traversa. Il giovane Giacomuzzi ha la palla della qualificazione e non la fallisce. L’Ancora prosegue la sua corsa.
IL RIGORE DECISIVO
LA SEQUENZA COMPLETA