BORDANO-COMEGLIANS 3-1
GOL: pt 30′ Cattarinussi; st 24′ Masini, 31′ Forgiarini, 47′ Chinese.
BORDANO: Culin, Renzo Picco (1’st Zuliani, 6’st Serban), Risico, Forgiarini, Mereu, Fossa, Iob, Donazzan (1’st Basaldella), Masini, De Cecco, Chinese. A disposizione: Damiani, Simone Picco, Andrea Picco, Fantino, Ferigutti. All. Aurelio Picco.
COMEGLIANS: Piller, Di Piazza (30’st De Stefani), Not (19’st Di Comun), Collinassi, Santillo, Spallone, Valle (30’st Pomarè), Crosilla (6’st Zannino), Cattarinussi (8’st De Luca), Garzitto (26’st Delli Zotti), Maieron (26’st Taroni). A disposizione: Agarinis. All. Giuliano De Conti.
Arbitro: Canci di Tolmezzo.
Note: ammonito Crosilla. Angoli 3 a 3. Recupero 0′ + 4′.
di MASSIMO DI CENTA
BORDANO. Con un secondo tempo generoso e di sostanza il Bordano supera il Comeglians e vola in semifinale a sfidare il Timaucleulis, mercoledì 7 agosto, sul campo che sarà deciso dal sorteggio. Eppure, dopo il primo tempo non era così pronosticabile che a passare il turno sarebbe stata la formazione di Aurelio Picco, perché il Comeglians era piaciuto molto di più, per la qualità del palleggio, le idee più chiare e una dimostrazione di solidità certificata dalla lunga serie positiva (sette partite senza perdere tra coppa e campionato) dei rossi di De Conti. I due allenatori avevano optato per un turn over ragionato, anche in previsione del fatto che entrambe le squadre saranno nuovamente in campo sabato per gli anticipi di campionato. Un primo tempo, quello del Comeglians, caratterizato, come si diceva, da tante cose fatte bene, con Collinassi ad orchestrare la difesa, Garzitto nel mezzo a mettere ordine e geometria e con Gianluca Cattarinussi sempre pronto a buttarsi verso la porta avversaria. Già nei primi minuti una conclusione da fuori di Spallone aveva obbligato Culin ad una grande deviazione in angolo. Poi altre iniziative ed un controllo costante del match, per cui il vantaggio che arrivava alla mezzora ne era la logica conseguenza: è stato Gianluca Cattarinussi a siglare la rete, con una penetrazione centrale che lo portava appena dentro l’area di rigore per scaricare in porta il diagonale incrociato sul palo lontano. Ma nella ripresa le cose sono cambiate: gli ospiti sono spariti a poco a poco, mentre il Bordano ha iniziato a metterci più voglia, più intensità ma anche quel pizzico di qualità necessari a far lievitare la prestazione. Un bello spunto di Sebastiano Iob era il segnale della riscossa che poi troverà l’epilogo nel gol del pareggio, ottenuto al minuto 26 da Masini che dal limite (e senza l’assillo di una marcatura efficace) batteva in porta senza lasciare scampo a Piller. E lo stesso Masini potrebbe raddoppiare dopo pochi minuti, ma trova sulla sua strada la strepitosa risposta di Piller. Il gol, però, è solo rimandato, perché al 31’ il 2 a 1 è cosa fatta: Alex Forgiarini pesca il jolly con una grande conclusione da lontano. Il tiro è bello ma centrale, a spiovere, e Piller, stavolta, ha sicuramente qualcosina da farsi perdonare. Sul vantaggio il Bordano prende ancora più coraggio, si compatta e rischia davvero poco, con il Comeglians incapace di una reazione degna di questo nome. I conti li chiude Chinese al 2’ di recupero: il numero 11 locale ha magari un po’ di fortuna per un rimpallo, ma la conclusione da posizione molto defilata è da urlo, con la palla che si insacca sul palo opposto. Chinese, evidentemente ha un conto aperto col Comeglians, contro il quale era già andato a segno alla prima di campionato, nel confronto che finì 1 a 1.