di MASSIMO DI CENTA
La Seconda Categoria apre il suo sesto turno con gli anticipi del sabato, alle 17.30. A Gemona, in casa del Castello arriva la Velox, delusa da un mercoledì di Coppa che l’ha vista abbandonare la manifestazione per mano del Cedarchis. Una trasferta impegnativa quella de L’Aser, perché i rosanero non sono assolutamente una formazione da sottovalutare.
Anche l’altro incontro del sabato offre spunti interessanti: a Lauco infatti arriva l’Arta, per una sfida tra due squadre che possono davvero coltivare ambizioni di promozione. Le squadra sono divise da due soli punti e quello di Porteal è il classico confronto nel quale entrambe cercheranno conferme per capire quale ruolo potranno recitare.
Tutte al canonico orario delle 17.30 le partite di domenica, con Illegio campo principale: a Pradelat arriva la Viola per un match che mette di fronte forse le due più pronosticate al salto di categoria a inizio stagione. Entrambe vengono da un successo nella giornata precedente e questo, naturalmente, è il modo migliore per preparare una sfida dal pronostico quanto mai complicato.
Complicate anche le previsioni su Ampezzo – Sappada, sfida in chiave salvezza nella quale tutte e due cercheranno la vittoria per migliorare una posizione che al momento non può fare dormire sonni tranquilli.
A Forni Avoltri arriva il Ravascletto: la sconfitta con l’Illegiana di sabato scorso ha un pochino raffreddato gli entusiasmi per l’undici di Luca Craighero, che troverà un’Ardita decisa a far valer il fattore campo.
Il programma si chiude con Cercivento – Val del Lago. Indecifrabile fin qui il cammino dei granata, che non hanno mai perso, ma i quattro pareggi in cinque partite hanno sicuramente frenato la rincorsa al podio promozione. Luciano Patat chiederà ai suoi il massimo sforzo per evitare quella che sarebbe la quinta sconfitta in sei partite: decisamente troppe per poter coltivare speranze di salvezza, anche se i biancazzurri ci hanno abituato a gironi di ritorno in crescendo.