di MASSIMO DI CENTA
Ci sono solo due squadre al comando dopo l’ottavo turno in Terza Categoria: sono il Comeglians (che passa in casa dell’Edera) e il Val Resia, che fatica ma alla fine mette sotto un discreto Paluzza.
Ci lascia le penne, invece, il Bordano: l’undici di Aurelio Picco perde netto a Pesariis e si vede scavalcato anche dalla Moggese corsara in trasferta sul campo del San Pietro. Alla fine, ci sono sei squadre in quattro punti e diventa sempre più difficile capire chi potrà essere la compagine da battere visto l’equilibrio che regna nel girone. All’orizzonte c’è il turno infrasettimanale di mercoledì, che prevede la sfida, tutta da seguire, tra Moggese e Comeglians.
Tra le sei di testa c’è anche il Verzegnis, che nell’anticipo batte l’Audax, ricacciando il tentativo dei fornesi di provare ad inserirsi nel gruppo di testa.
Un po’ ciò che succede al Trasaghis che non va oltre il pareggio a Timau e vede ridimensionarsi quelle prudenti ambizioni che poteva coltivare in caso di successo pieno.
Arriva la prima vittoria del Fusca che in Curiedi batte La Delizia e cancella lo zero dalla casella delle partite vinte.
IL PROTAGONISTA. È Gabriele De Toni a conquistare un po’ di gloria in questa giornata. È lui, infatti, a firmare il poker del Fusca, ponendo fine a al digiuno di vittorie degli arancioni. Stiamo parlando del giocatore tecnicamente più dotato della squadra di Fusea e Cazzaso, nella quale è voluto rimanere, nonostante in inverno avesse ricevuto proposte da squadre anche di categoria superiore. Un attaccamento all’ambiente che va aldilà dei risultati e dei traguardi personali.
(nella foto di Gian Luca Pittino una fase di Edera-Comeglians)