di MASSIMO DI CENTA
Non è stato affatto banale il turno infrasettimanale in Terza Categoria: intanto resiste al comando la coppia formata da Comeglians e Val Resia, con i biancorossi che sono andati ad espugnare il campo della Moggese, dimostrando una volta di più di avere raggiunto una maturità di squadra davvero notevole. L’undici di De Conti sa alternare fasi di buona manovra corale a momenti in cui si bada al sodo, caratteristica delle grandi squadre. Il Val Resia che, particolare non trascurabile, ha la migliore difesa del torneo ha vinto in rimonta a Trasaghis ed anche in questo caso si può parlare di una squadra che sa quello che vuole, decifrando nel migliore dei modi i momenti chiave di un match.
Alle spalle del duo di testa ci sono Ancora e Verzegnis. La formazione di Prato Carnico supera, come era prevedibile l’Edera, che subisce ben nove reti, peggiorando la sua media gol dei gol incassati (sono 53 in 9 gare, quasi 6 a partita). Sulla vittoria del Verzegnis a Priuso incombe il pasticcio dei cambi della formazione neroverde, pasticcio che potrebbe cambiare il risultato del campo, considerato lo scontato ricorso de La Delizia.
Mezza frenata, invece, quella del Bordano che dopo essere passato in vantaggio con un gol del solito Basaldella si fa raggiungere dal Fusca, con la squadra arancione che mostra qualche segnale di ripresa dopo l’avvio disastroso.
A quattro punti dal terzo posto ecco l’Audax che vincendo ad Arta (campo scelto dai fornesi vista l’indisponibilità del “Tre Fontane”) contro il Timaucleulis avvicina il gruppo davanti.
Infine, da segnalare la vittoria del Paluzza, che batte di misura il San Pietro nel confronto del Comunale di via Mulines.
IL PROTAGONISTA. Con i quattro gol rifilati all’Edera, l’attaccante dell’Ancora Emanuele Bearzi raggiunge Basaldella in vetta alla classifica dei marcatori. D’accordo, la difesa ederina non è il massimo dell’impermeabilità, come detto, ma la performance va comunque evidenziate. Bearzi può a ragione essere considerato un top per la categoria, viste le indubbie doti tecniche. Il carattere, diciamo esuberante, a volte ne ha frenato la crescita, ma stiamo parlando comunque di un giocatore che avviandosi alla maturazione potrebbe diventare elemento importante per la propria squadra.
(in copertina una fase di Audax-Timaucleulis nella foto di Alberto Cella)