AMARO-MOBILIERI 1-3
GOL: pt 45’ Fiorita; st 21’ Davide Marsilio, 43’ e 45’ Damiano Valle.
AMARO: Agozzino, Valle, Marco Mainardis, Fiorita (9’ st Simeoni), Monopoli, Edi Mainardis, Fior (31’ st Blanco), Drecogna (43’ st Giovanni Dell’Angelo), Temil (1’ st Zuccolo), Bortolotti, Bego. All. Beorchia.
MOBILIERI: Di Lena, Alessandro Marsilio (25’ st Fior), Samuele Moro, Damiano Marsilio, Davide Marsilio, Pivetta, Davide Valle (5’ st Damiano Valle), Vidotti, Fumi (45’ st Natan Del Negro), Gabriel Del Negro (45’ st Muser), Tommaso Moro (32’ st Moser). All. Peirano.
Arbitro: Tolazzi di Tolmezzo
Note: ammoniti Federico Valle, Drecogna, Bego, Davide Marsilio, Pivetta, Vidotti, Damiano Valle, Moser.
di LORENZO MORO
AMARO L’anticipo serale del sabato termina con la vittoria dei Mobilieri nel segno di un giocatore in particolare: Damiano Valle.
Una partita rimasta in bilico per 85’ di gioco, con l’Amaro in inferiorità numerica per un tempo, prima che Damiano Valle, classe 2007, salga in cattedra con una doppietta decisiva.
Ma andiamo con ordine. Nel primo tempo, la prima conclusione della partita giunge al 5’ con Monopoli, che calcia a lato. Sul riversamento di fronte, pericola discesa sulla sinistra di Gabriel Del Negro che prova il cross teso in area di rigore con Davide Valle che non arriva sul pallone per pochi centimetri.
All’11’ è Gabriel Del Negro a rendersi nuovamente pericoloso, questa volta con un colpo di testa all’interno dell’area di rigore che finisce però a lato.
Al 14’ risponde invece l’Amaro con la punizione dalla lunga distanza di Bortolotti, con la conclusione che viene respinta da Di Lena.
Al 35’ occasione importante per gli ospiti: Fumi riceve palla in area e calcia versa la porta difesa da Agozzino, con l’estremo difensore bravo a respingere la conclusione. Sulla ribattuta gli ospiti lamentano un tocco di mano da parte di un difensore locale ma l’arbitro Tolazzi lascia proseguire l’azione, tra le proteste dei Mobilieri.
Al 41’ l’episodio che complica la partita dell’Amaro: espulsione diretta per Monopoli per un fallo da dietro.
Allo scadere del primo tempo, ecco però il vantaggio locale, con Fiorita bravo ad anticipare di testa l’uscita di Di Lena ed insaccare per l’1-0.
Nella ripresa, dopo una fase iniziale senza nessuna occasione particolare, al 21’ ecco il gol del pari: calcio d’angolo battuto da Damiano Marsilio che trova l’incornata vincente di Davide Marsilio.
Con i Mobilieri all’attacco, i locali provano a resistere e lo fanno fino al 43’ della ripresa, quando Damiano Valle prova un’incursione in zona offensiva e, giunto al limite dell’area di rigore, lascia partire un destro potente e preciso che finisce a fil di palo dove Agozzino nulla può.
Poco più tardi, è lo stesso sedicenne sutriesea trovare un rimpallo molto fortunoso con un difensore di casa, con la palla che rotola inesorabilmente in rete per il gol del k.o., lasciando fuori causa il portiere locale.
Insomma, per l’Amaro poteva essere un’occasione importante per guadagnare punti preziosi e francamente il primo tempo aveva fatto ben sperare. L’espulsione di Monopoli ha poi chiaramente cambiato il corso della partita, quando nel finale di secondo tempo questa mancanza si è certamente sentita anche sotto il profilo delle energie spendibili in campo.