di MASSIMO DI CENTA
Le conferme di Cavazzo e Folgore in vista dello scontro diretto di domenica prossima, la tenuta del Real, lo scivolone del Cedarchis e la prima volta della Stella Azzurra: ecco i temi più importanti dell’ottava giornata in Prima Categoria.
Ma andiamo per ordine. Cominciamo dal derby di Villa Santina, che vede il successo della Folgore su un Villa che comunque non ha sfigurato a livello generale, anche se attualmente la differenza tra le due sqadre è piuttosto evidente per la maggiore qualità ed esperienza dei rossi di Invillino.
Il successo per 3 a 1 dell’undici di Ortobelli fa il paio con quello ottenuto dal Cavazzo che, con lo stesso punteggio e le stesse modalità aveva superato l’Ovarese nell’anticipo di sabato. E, come detto, sabato allo “Sbordone” arrivano i campioni per una sfida che sicuramente non può essere decisiva ma rimane comunque uno snodo importante della stagione.
Tiene il Real, si diceva: al netto delle decisioni del Giudice Sportivo circa la gara di Tarvisio, i biancorossi sono lì a ridosso del duo di testa e sabato saranno impegnati in un confronto non proibitivo in casa della Stella Azzurra, sperando in un nulla di fatto nella gara di Villa Santina.
Ed eccoci al Cedarchis: dopo il pareggio con la Folgore nel turno precedente, i giallorossi si fanno battere a domicilio dalla Pontebbana che con questi tre punti fa un notevole salto in avanti in classifica, sistemandosi in posizione sicuramente più comoda.
Scendendo nella parte bassa della classifica, arriva il primo successo della Stella Azzurra che batte in rimonta il Tarvisio e prova a dare un senso alla sua rincorsa salvezza. Per la formazione di Mascia una brutta caduta, che conferma il momento difficile e le solite difficoltà in fase realizzativa. Con appena tre gol all’attivo i tarvisiani hanno il peggior attacco del girone, al pari dell’Amaro, un Amaro che, come in Coppa, coi Mobilieri, va in vantaggio e poi si fa rimontare. Per i sutriesi tre punti di salute, con il giovane Damiano Valle che sigla una doppietta a distanza di due giorni dalla rete realizzata il giovedì precedente con la Juniores.
IL PROTAGONISTA. A prendersi la scena è Nicolas Martina, centrocampista della Pontebbana. La doppietta realizzata col Cedarchis illumina la domenica della sua squadra. Classe 1998, fa parte del gruppo storico della juniores biancazzurra, vincitrice di due titoli nel 2015 e 2016. In prima squadra già all’età di 16 anni, si conferma giocatore dinamico, con una buona visione di gioco e il timing giusto negli inserimenti. Da quest’anno, poi, è il capitano della squadra.
(nella foto di Alberto Cella il terzo gol della Folgore realizzato dall’ex Zammarchi)