di MASSIMO DI CENTA
Mercoledì 3 luglio va in scena la prima semifinale della Coppa Carnia: ad Arta Terme, ore 20.30, si sfideranno il Cedarchis (detentore del trofeo) e il Campagnola, nella gara di andata. In campionato non è un momento particolarmente brillante per entrambe, che infatti sono state sconfitte nell’ultimo turno. Il Cedarchis ha perso in casa contro la Pontebbana, mentre il Campagnola (che sarà privo dello squalificato Pugnetti).si è arreso sul terreno del Real.
Ripercorriamo il cammino delle due compagini in Coppa, iniziando proprio dal “Ceda”. I giallorossi, nella fase a gironi erano inseriti nel Gruppo A, che hanno vinto a punteggio pieno nei confronti di Real, Tarvisio e Pontebbana. Agli ottavi hanno trovato l’Ancora, battuta per 4 a 0 a domicilio. Nei quarti infine successo casalingo per 4 a 1 sulla Velox.
Il “Campa”, arrivato secondo nel Gruppo B dove era inserito con Folgore, Villa e Stella Azzurra, si è poi sbarazzato del Castello (nel derby vinto per 4 a 1 sul campo dei rosanero) negli ottavi e, sempre in trasferta, nei quarti, è passato per 3 a 1 sul campo dell’Ovarese.
Nell’incrocio in campionato di inizio giugno, disputato proprio allo “Zuliani”, netto successo del Cedarchis, che rifilò ben quattro reti ai gemonesi grazie agli acuti di Candoni (su rigore) e Migotti nel primo tempo e poi al rapido uno-due (nel giro di 4′) di Gollino e Fabiani nel secondo tempo Da notare che era la quarta giornata e i biancazzurri, nelle tre precedenti, non avevano subito reti.
Tutta della sezione AIA tolmezzina la terna arbitrale, con la direzione di Jacopo Fachin, che avrà come collaboratori Marco Mainardis e Samuele Marcato.
Ricordiamo che l’andata dell’altra semifinale, in programma mercoledì 10 luglio alle 20.30, vedrà di fronte a Cavazzo la formazione viola contro la Folgore, appena tre giorni dopo il confronto in campionato di domenica prossima a Villa Santina.
(in copertina gli allenatori: da sinistra Vincenzo Radina del Cedarchis e Massimo Marangoni del Campagnola)