di MASSIMO DI CENTA
In Terza Categoria, Val Resia e Comeglians restano appaiate al comando: al Val Resia che nell’anticipo di sabato era andato ad espugnare il campo de La Delizia, risponde il Comeglians che solo nel finale trova con Valle il gol da tre punti in casa di un buon Trasaghis. La lunga striscia di vittorie delle due squadre ha creato già un solco importante.
A resistere, al momento, è solo l’Ancora che la spunta sul Verzegnis (a lungo in inferiorità numerica per l’espulsione di Quattrini) grazie agli acuti di D’Ampolo ed Emanuele Bearzi, i suoi uomini di maggior talento.
Brutto ko invece per la Moggese: i bianconeri perdono a Paluzza ed ora la vetta è a otto punti (gap importante), mentre restano buone le speranze di podio, distante quattro lunghezze. La vittoria dei nerazzurri di Dzananovic, piuttosto, accrescerà qualche rimpianto nell’ambiente paluzzano, perché qualche punto in più avrebbe potuto autorizzare quanto meno la speranza di provarci.
La classifica è provvisoria, in quanto c’è da attendere il recupero tra Bordano e Timaucleulis, rispedite negli spogliatoi sabato, dopo un quarto d’ora di gioco, per un violento acquazzone che ha reso impraticabile il campo. In caso di vittoria nei 75’ che restano da giocare, l’undici di Aurelio Picco andrebbe a un punto dall’Ancora, altra cattiva notizia per la Moggese…
I discorsi promozione sembrano insomma riguardare queste squadre, perché il Verzegnis sembra aver mollato dopo la sconfitta di Pesariis.
Nelle ultime due partite della giornata blitz del San Pietro in casa dell’Audax (con 3 gol in meno di 15’) e solita pesante sconfitta dell’Edera sul campo del Fusca. Finisce 8 a 3 per gli arancioni che dopo 8’ erano sotto di due reti.
IL PROTAGONISTA. Uno dei protagonisti del Comeglians di quest’anno è Manuel Maieron. Originario di Paluzza, il ragazzo è tornato in Italia dopo tanti anni vissuti all’estero per impegni lavorativi di papà Luca. Ultimamente era in Brasile ed evidentemente l’aria di quelle parti deve avergli fatto bene, perché risulta sempre tra i più positivi nella formazione di De Conti. Scatto bruciante, buona predisposizione al tiro e discrete capacità nell’uno contro uno sono le sue caratteristiche migliori.
(nella foto Manuel Maieron del Comeglians)