di MASSIMO DI CENTA
In Terza, la sorpresa di giornata arriva da Timau, dove la squadra di casa affonda l’Ancora. L’undici di Brollo (a secco di vittorie in campionato dal 12 maggio) trova la sua domenica di gloria fermando la marcia degli uomini di Romano. Per l’Ancora una brutta battuta d’arresto, perché vede le prime due allontanarsi e vede avvicinarsi la Moggese.
Ma andiamo con ordine, iniziando proprio dalle vittorie del duo di testa: il Val Resia non dà scampo al Bordano, mentre il Comeglians fatica un po’ di più a mettere sotto l’Audax, ma alla fine la spunta. E così, adesso, il vantaggio sul quarto posto diventa importante: il divario è di otto punti ed è un dato niente affatto trascurabile.
La Moggese, come detto, si riavvicina al podio, dopo il successo sul Trasaghis, con la speranza di trovare quella continuità mancata finora.
Il Bordano torna da Resia con un pesante ko, ma i 77’ di recupero di mercoledì prossimo con il Timaucleulis (ricordiamo che la gara fu sospesa dopo 13′ sullo zero a zero) potrebbe aggiustare la classifica dei rossi di Aurelio Picco.
Continua a scivolare verso il basso il Verzegnis, battuto in casa dal Fusca, che conferma i progressi delle ultime domeniche.
I neroverdi sono agganciati a quota 18 dal Paluzza, che non ha avuto grandi difficoltà a mettere sotto l’Edera grazie alla giornata super di Gorgio Plazzotta, uno dei suoi giovani più interessanti, autore di una tripletta.
Nell’ultima partita in programma, vittoria de La Delizia sul campo del San Pietro.
IL PROTAGONISTA. Ci ha impiegato 70’ il Comeglians per venire a capo di un’Audax irriducibile. Il gol sblocca punteggio è di Fabio Garzitto, una delle armi più importante di De Conti. Il centrocampista friulano parte spesso dalla panchina (come ieri), ma quando entra sa sempre cosa fare, mettendo a disposizione della squadra lucidità, geometrie e sostanza nella zona centrale del campo. Se si mette a segnare anche gol decisivi, beh, allora per il Comeglians potrebbe essere davvero l’anno buono.
(nella foto di Gian Luca Pittino, il gol del 2-0 di Zannino in Comeglians-Audax)