di MASSIMO DI CENTA
Davvero incredibile quello che sta succedendo in Seconda Categoria: basti pensare che la quartultima in classifica (il Ravascletto) con una partita in meno, è a otto punti dal terzo posto. Può succedere davvero di tutto.
Al comando solitario c’è l’Arta che vince in rimonta a Sappada e si riprende la vetta, dopo che con i risultati che stavano maturando era scesa addirittura al quinto posto. La vittoria al “Filzi” è di quelle pesanti, anche perché conquistata su un campo storicamente ostico.
Di misura, ma altrettanto prezioso, il successo del Lauco che grazie a una rete dell’infinito Maldera mette sotto l’Ardita e si attesta al secondo posto, in compagnia dell’Illegiana. I neroverdi vincono in casa del Cercivento, rovinando l’esordio sulla panchina granata di Fabio Nait.
La Viola, nell’anticipo di sabato, la spunta sull’Ampezzo ed è quarta, con la prospettiva, però, di balzare in testa nel caso di vittoria nel recupero col Cercivento del 24 luglio.
Delle prime stecca solo la Velox: i gialloblu, che sembravano in un buon momento di forma, non vanno oltre il pareggio in casa contro il Ravascletto. Per i biancoverdi (che ieri hanno presentato altri due nuovi acquisti “friulani”, Quargnali e Biasan) è davvero un punto d’oro.
L’ultima partita in programma era il derby di Alesso, dove la Val del lago ha superato il Castello grazie all’acuto di Scilipoti.
La classifica, già abbastanza in ebollizione, non è definitiva: ricordiamo, infatti, che ci sono da recuperare Viola-Cercivento, mercoledì 24 luglio, come detto, e Ravascletto-Ampezzo, in campo la sera del 31 dello stesso mese.
IL PROTAGONISTA. È stato Edoardo Scilipoti a decidere il derby di Alesso, con l suo gol nei primi minuti di gioco. Non è una stagione semplice questa per l’attaccante biancazzurro, che lo scorso anno con i suoi 12 gol contribuì in maniera decisiva alla salvezza della sua squadra. Quello di ieri al Castello è il secondo stagionale per lui e chissà che non rappresenti la svolta per lui e i suoi compagni. Patat ha bisogno di gol (la Val del Lago è l’attacco meno prolifico del girone) e uno Scilipoti ritrovato sarebbe davvero una bella notizia per il tecnico.
(in copertina una fase di Ampezzo-Viola)