di MASSIMO DI CENTA
In Seconda Categoria l’ultima partita del girone di andata prevede un solo anticipo ed è una partita estremamente importante: venerdì 19, alle 20.30, a Cavazzo, la Viola attende la visita della Velox, in un confronto d’alta quota. L’undici di casa è a due punti dalla capolista Arta ma deve recuperare (il 24 luglio) la gara col Cercivento, rinviata per la scomparsa di Valter Fracas. Vincendo entrambe le partite, quindi, i viola andrebbero in testa alla classifica. L’impegno con la Velox, però, non è propriamente una passeggiata, con la compagine di Moser desiderosa di riscattare il mezzo passo falso di domenica scorsa in casa col Ravascletto. Pronostico impossibile, quindi, visto lo spessore delle due contendenti.
Andiamo a vedere le partite di domenica (tutte con inizio alle 17.30): la capolista Arta sarà sul suo campo, dove arriva una Val del Lago attardata in classifica ma galvanizzata dal successo del turno precedente nel derby col Castello. Termali favoriti, ma biancazzurri che faranno di tutto per non uscire dallo “Zuliani” a mani vuote.
Più o meno lo stesso coefficiente di difficoltà hanno le gare delle più immediate inseguitrici dei termali: il Lauco andrà in casa del Castello, reduce dall’approdo in finale di Coppa di Categoria dopo il successo con l’Ardita. Partita, quindi, da non prendere sotto gamba per la squadra di Spiluttini.
L’Illegiana, che sfiderà proprio il Castello il prossimo 28 agosto ad Amaro dopo il successo di iera sera nella semifinale con il Cercivento, attende la visita dell’Ampezzo, che è all’ultimo posto ma deve recuperare una partita (quella con il Ravascletto). Radina chiederà ai suoi il giusto approccio e la massima concentrazione, cose che spesso hanno fatto difetto ai neroverdi.
A Forni Avoltri si ritroveranno Ardita e Cercivento, deluse di Coppa, in un confronto in cui è davvero indicare una favorita, anche se in casa l’undici di Maurizio Romanin le ha vinte tutte, fatta eccezione per la sconfitta con la Velox alla prima giornata.
Ultima gara in programma quella che vedrà opposte Ravascletto e Sappada: i padroni di casa, dopo il bel punto colto a Paularo domenica scorsa, puntano alla vittoria per scalare ancora la classifica, contro avversari che però faranno di tutto per provare a rimanere agganciati alle posizioni di vertice. Ricordiamo che il Ravascletto recupererà la gara con l’Ampezzo il 31 luglio.
(in copertina una fase di Cercivento-Ardita di Coppa delle Coppe nella foto di Alberto Cella)