Val del Lago da urlo! Battuta fuori casa la capolista Arta

ARTA TERME-VAL DEL LAGO 2-4

GOL:pt 19’ e 43’ Ivano Picco, 49’ Matteo Candotti; st 6’ Pittino, 22’ e 45’ Danelutti.
ARTA TERME: Ponte, Cumin (10’st Giarle), Rainis, Caroli (34’st Merluzzi), Farinati, Solari (1’st Gortani), Matteo Candotti (1’st Pittino), Puntel, Sgoifo (22’st Fabiani), Matteo Ortis, Polettini. All. Thomas Cocchetto.
VAL DEL LAGO: Vazzaz, Di Bernardo (10’st Dordevic), Filippo Turisini, Gnoni (38’st De Cecco), De Canio, Stella, Di Gianantonio, Christian Picco, Scilipoti (38’st De Cecco), Ivano Picco, Balloch (1’st Danelutti). All. Luciano Patat (non in panchina perché squalificato).
Arbitro: Ottaviano di Gradisca d’Isonzo.
Note: espulsi Turisini (8’st) e Puntel (41’st) per doppia ammonizione, De Canio (50’st) per “fallo da ultimo uomo”. Ammoniti Di Bernardo, Candotti e Sgoifo. Angoli 4-4. Recupero: 4’ + 8’.

di ANDREA CITRAN

ARTA TERME In una sorta di testa-coda, nella località termale arriva una Val del Lago piuttosto attardata in classifica, ma galvanizzata dal successo nel derby con il Castello e rinforzata con i nuovi innesti di mezza estate. Ne esce meritatamente vittoriosa la squadra di Alesso, che compie così un bel balzo in avanti in una classifica cortissima, giungendo ad un solo punto da quel quart’ultimo posto, occupato dal Castello, che vorrebbe dire “salvezza”. L’Arta invece, pur mantenendo (in attesa del recupero fra la Viola e il Cercivento) il vertice della classifica, continua nelle sue prestazioni altalenanti.

Nel primo tempo, dopo i tentativi di testa di Scilipoti, da una parte, e di Ortis, dall’altra, è la Val del Lago a passare in vantaggio al 19’ con Ivano Picco (giocatore di categoria superiore) che, a tu per tu con Ponte in uscita, lo supera con un pallonetto. L’Arta sembra darsi una scossa, al 38’ Candotti, lanciato da Caroli, ha l’opportunità per pareggiare, ma la sua conclusione termina, non di molto, sul fondo; al 40’ è Ortis a cercare la rete, è bravo nell’occasione Vazzaz a respingere con i piedi. Nel momento di maggior pressione dei padroni di casa giunge, al 43’, il raddoppio della Val del Lago, ancora con Ivano Picco, che si presenta solo davanti a Ponte, dopo uno scambio con Scilipoti, e lo batte siglando il 2-0. Nel recupero l’Arta accorcia le distanze con un perentorio colpo di testa di Matteo Candotti, abile a girare in rete il cross dalla sinistra di Fabio Rainis.

Nella ripresa parte forte la squadra termale, che al 6’ pareggia con il neo-entrato Pittino, ben imbeccato in area da Puntel. Due minuti dopo l’Arta rimane in superiorità numerica per la seconda ammonizione comminata a Turisini, ma invece di crescere si lascia intimorire dalle ripartenze e dalle giocate della Val del Lago. Val del Lago che ritorna in vantaggio al 22’ grazie alla conclusione dal limite di Danelutti che, deviata da Ortis, spiazza Ponte e si infila in rete per il gol del 3-2. Al 24’ è Pittino a concludere debolmente mancando una buona opportunità; un minuto dopo, sul fronte opposto, è uno stanco Scilipoti a mancare il pallone del possibile 4-2. Doppio vantaggio che però arriva al 45’ con Danelutti, servito dentro l’area dal “solito” Ivano Picco, che non lascia scampo a Ponte. Nel recupero prova Giarle a riaprire la gara, ma la sua conclusione al volo termina alta sulla traversa e la partita termina con la vittoria per 4-2 della formazione del mister Luciano Patat.

(foto di Andrea Citran)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item