di MASSIMO DI CENTA
Grosse sorprese in Seconda Categoria, dove tra le prime sei non vince nessuna, confermando l’incredibile andamento di un girone dove ogni domenica può succedere di tutto.
La capolista Arta vine battuta a domicilio dalla Val del Lago ma può consolarsi col fatto di mantenere (almeno momentaneamente) il comando solitario. La Viola (che ricordiamo, deve recuperare la partita col Cercivento mercoledì 24 alle 20.30) pareggia in casa con la Velox e aggancia al secondo posto l’Illegiana e il Lauco, che perdono in maniera sorprendente (anche nel punteggio) le loro partite: i neroverdi crollano contro l’Ampezzo, ultimo della classe, mentre il Lauco viene annientato dal Castello (unica vittoria interna del girone) che trova finalmente una domenica di campionato in cui raccoglie punti oltre che consensi.
Netta anche la sconfitta dell’Ardita che si arrende al Cercivento nella giornata in cui avrebbe dovuto dare corpo alle proprie ambizioni.
Vista la frenata delle prime, a questo punto, rientrano in corsa anche il Cercivento, appunto, e il Sappada che rifila sei reti a un Ravascletto incapace di trovare le soluzioni giuste in difesa. Per l’undici di Craighero diventa fondamentale il recupero del 31 luglio con l’Ampezzo.
Resta la sensazione di un campionato in cui davvero può succedere di tutto, viste le sorprese che si registrano ad ogni giornata, con le squadre impegnate nella lotta salvezza capaci di giocarsela.
IL PROTAGONISTA. La vittoria a Illegio rilancia l’Ampezzo nella corsa salvezza. Per il tecnico Massimo Cescutti (che non ha mai perso la fiducia nei suoi ragazzi) è una grande affermazione. Pare, infatti, che in settimana avesse presentato le proprie dimissioni alla società, dimissioni che non sono state accettate perché i giocatori stessi si sono schierati compatti a fianco del proprio allenatore. Un gesto che, alla luce della prestazione a Pradelat, assume un significato ancor più particolare.
(in copertina Daniele Rossi insegue Daniele Battistella in Illegiana-Ampezzo nella foto di Alberto Cella)