IL CASTELLO-ARTA TERME 1-4
GOL: pt 24′ Matteo Ortis, 35′ Fabiani; st 7′ Polettini, 25′ Caroli (rig.), 40′ Spizzo (rig.).
IL CASTELLO: Filacorda, Roberto Marchetti, Tondolo, Pauluzzo (32’st Zuliani), Focan, Pesamosca (1’st Serafini), Plos (1’st Bettio), Persello, Rossini (31’st Gollino), Megdiu (1’st Pittoni), Zekiri (37’st Spizzo). All. Claudio Carnelutti.
ARTA TERME: Ponte, Giarle (25’st Cumin), Rainis, Ferraiuolo (37’st Gortani), Farinati, Solari, Polettini, Carolo, Pittino (48’st Samake), Matteo Ortis, Fabiani (12’st Di Monte). All. Thomas Cocchetto.
Arbitro: Tononi di Trieste.
Note: ammoniti Focan, Pittoni e Pesamosca. Angoli 7-5 per Il Castello. Recupero: 4+7′.
di PIERO IACUZZI
GEMONA DEL FRIULI L’Arta si conferma capolista della Seconda Categoria vincendo di larga misura in borgata Stalis contro un Castello che si presentava in buone condizioni di forma.
Nei primi 15 minuti le due squadre si studiano a centrocampo, poi al 24′ l’Arta realizza la prima rete: punizione di Polettini, un difensore locale devia di testa la palla, che perviene a Matteo Ortis, il quale insacca imparabilmente. I gemonesi cercano di reagire ma la difesa termale è attenta svantaggio ma la difesa ospite è attenta o comunque ci pensa Ponte, che respinge in angolo la punizione di Persello. Il Castello sembra soffire il caldo più degli avversari, che raddoppiano al 35′: sul traversone dalla sinistra, Fabiani a centro area colpisce di testa anticipando un avversario, Filacorda è sulla traiettoria ma non riesce a trattenere il pallone, che termina in rete. Il Castello potrebbe dimezzare le distanze nel finale di frazione, ma il colpo di testa di Persello finisce sulla traversa.
Ad inizio ripresa Carnelutti presenta tre volti nuovi, compreso Bettio, che ha subito una buona chance. Ma è ancora l’Arta ad andare a segno al 7′ con Polettini, che dal limite batte Filacorda, anche in questo caso non irreprensibile. L’Arta gestisce il risultato e anzi lo incrementa al 25′, quando Caroli realizza il rigore assegnato per un fallo di Focan su Matteo Ortis. Sempre dal dischetto arriva anche il gol della consolazione del Castello, siglato da Spizzo.
(nella foto l’Arta)