RAVASCLETTO-AMPEZZO 1-4
GOL: pt 5’ Tonello, 30’ Vidali rig.; st 1’ e 48’ Tommy Fachin, 24’ Tremonti.
RAVASCLETTO: Plazzotta, Quargnali, Agarinis, Righini, De Tonia, De Crignis, Straulino (18’ st Di Centa), Bisan, Vidali, De Stalis, Ganzini. All. Luca Craighero.
AMPEZZO: De Infanti, Jari Petris, Dorigo, Claudio Petris (49’ st Boiti), Zatti, Facchin (1’ st Andrea Battistella), Tonello, Tommy Fachin, Daniele Battistella (34’ st Tolazzi), Burba (42’ st Sala), Tremonti. All. Massimo Cescutti.
Arbitro: Jacapo Fachin di Tolmezzo.
Note: ammoniti Di Centa e Tonello, corner 7-4 per il Ravascletto, recupero 3’+5’.
di ANDREA CALESTANI
CERCIVENTO Nell’arco di quattro giorni, l’Ampezzo passa dall’ultimo posto solitario in classifica alla virtuale salvezza: dopo il successo di domenica a Forni Avoltri, ecco il nuovo colpo esterno sul campo di un Ravascletto che esce ridimensionato dopo il bel successo sulla Val del Lago nell’ultimo turno.
Mister Cescutti dà fiducia alla squadra che ha battuto l’Ardita, confermandola per dieci undicesimi, e i risultati si vedono da subito: dopo il rasoterra a lato di Burba su sponda di Daniele Battistella ecco il vantaggio firmato Tonello, il cui tiro dalla distanza rimbalza a terra beffando Plazzotta; i padroni di casa hanno subito un’ottima occasione per pareggiare con Straulino, che calcia però centrale a tu per tu con De Infanti. Tremonti è in serata e con due spunti (pregevolissimo il secondo, al 19’) impegna Plazzotta di piede, poco dopo termina a lato la botta da fuori di Facchin. Alla mezz’ora fallo ingenuo di Fachin su De Stalis in area, è rigore che Vidali trasforma riportando il risultato in parità; prima dell’intervallo occasioni da una parte e dall’altra con Daniele Battistella, Ganzini e De Stalis ma tutte senza precisione.
La ripresa si apre come si era aperto il primo tempo, solo che questa volta all’Ampezzo bastano 47” per andare a segno: gran accelerazione di Burba sulla destra, cross sul secondo palo dove Fachin si fa trovare pronto per il nuovo vantaggio ospite. La reazione del Ravascletto c’è, ma manca spesso la precisione, all’8’ su corner di Straulino si accende una mischia in area, con Vidali che non trova lo specchio; proteste locali al 20’ quando un contatto in area fra Claudio Petris e Di Centa lascia più di un dubbio, con l’arbitro che lascia correre. Passato il pericolo, l’Ampezzo attacca in contropiede e così, dopo la conclusione a lato di Tonello, arriva il tris grazie a Tremonti, che ruba palla al diretto marcatore e scarica sotto la traversa. Dopo il colpo di testa di Vidali e la botta dalla distanza del neoentrato Tremonti, entrambe appena imprecise, c’è spazio ancora per il quarto gol ospite a opera di Fachin, pronto a raccogliere la respinta corta di Plazzotta sulla punizione di Zatti.
Forte di un periodo di forma smagliante (tre vittorie consecutive con undici gol segnati), l’Ampezzo si appresta ad affrontare sabato in anticipo il Lauco con il morale a mille; per il Ravascletto invece, domenica, l’impegno più complicato per cercare punti e riscatto, sul campo della capolista Arta Terme.
(nella foto l’Ampezzo)