ILLEGIANA-VAL DEL LAGO 3-0
GOL: pt 10’ Grassi, 16’ Picco; st 18’ Alessandro Radina.
ILLEGIANA: Graziano, Brollo (Cella), Adami (Gabrielli), Ponte (Rossi), Di Lorenzo, Cacitti, Grassi (Cristiano Iob), Banelli, Picco (Jacopo Scarsini), Alessandro Radina (Lomuscio), Ruben Iob (Luca Scarsini). All. Giacomino Radina.
VAL DEL LAGO: Vazzaz, Di Bernardo (Thomas Stefanutti), Filippo Turisini (Danelutti), Stella (Di Bert), De Canio, Simone Stefanutti, Di Gianantonio, Christian Picco (Franzil), De Cecco (Balloch), Quarino, Pasqualini (Ivano Picco). All. Luciano Patat.
Arbitro: Saitta di Tolmezzo.
Note: espulso Di Gianantonio.
di FEDERICO IOB
ILLEGIO Illegiana e Val del Lago alla ricerca di punti vitali, in questa Seconda Categoria con una classifica sempre più corta.
L’Illegiana chiude la contesa già nel primo tempo, chiuso in vantaggio per 2 a 0. La prima occasione, invero, è sulla testa di Pasqualini, ma la sua difficile torsione termina debole nei guantoni di Graziano. Risponde all’ottavo Ruben Iob, con una galoppata sulla fascia che conclude con un debole diagonale, preda di Vazzaz. Al 10’ il vantaggio dei locali: sugli sviluppi di un corner la palla rimane a livello del dischetto del rigore, con Grassi bravo a superare l’incolpevole estremo difensore ospite. Passano cinque minuti e l’Illegiana raddoppia, con Picco che calcia dal limite ed in diagonale trafigge per la seconda volta Vazzaz. Al 20’ ancora Ruben Iob ha la palla giusta, ma davanti al portiere si inventa un ambizioso pallonetto che finisce fuori lo specchio della porta. Ancora Illegiana in avanti al 33’ con Di Lorenzo che non trova la deviazione sotto misura.
Nella ripresa la Val del Lago può riportarsi subito in partita, ma De Cecco da buona posizione calcia su Graziano. Dopo il pericolo scampato l’Illegiana la chiude definitivamente al 18’: slalom di Radina che entra in area e di punta ruba il tempo a Vazzaz, depositando in rete. La posizione degli ospiti si aggrava ulteriormente quattro minuti più tardi, con l’arbitro Saitta ad espellere Di Gianantonio, reo di un fallo di reazione sullo stesso Radina. Le ultime occasioni ancora per i neroverdi: al 30’ Luca Scarsini sbaglia il rigore conquistato da Picco, mentre al 48’ la punizione di Rossi si stampa sul palo.
Buona prova dei ragazzi di mister Radina, che finalmente vincono con una “piccola”, per di più dominando dal primo al novantesimo; molto da rivedere, invece, per mister Patat.
(nella foto Alan Grassi dell’Illegiana)