Ecco la finale di Coppa Carnia! Campagnola e Folgore, tocca a voi

di MASSIMO DI CENTA

Tutto pronto per la finale di Coppa Carnia, in programma mercoledì 14 agosto alle ore 20, a Cavazzo. In campo ci saranno il Campagnola e la Folgore, che per uno strano scherzo del calendario hanno iniziato la manifestazione sfidandosi tra di loro nella prima giornata della fase a gironi, prima di ritrovarsi appunto in finale.

IL CAMMINO. Ripercorriamo quindi il percorso delle due finaliste. Entrambe, come detto, erano inserite nel raggruppamento B della fase a gironi, con la Folgore che vinse il girone a punteggio pieno, con 9 punti e il Campagnola secondo a quota 6. Negli ottavi, i gemonesi vinsero per 4 a 1 il derby col Castello, passarono i quarti imponendosi per 3 a 1 all’Ovarese in trasferta e infine, nella doppia sfida di semifinale col Cedarchis persero 1 a 0 l’andata ad Arta, pareggiando i conti col 2 a 1 nella gara del “Goi”, che poi vinsero ai calci di rigore. La Folgore, come detto, dopo la prima fase ha battuto per 5 a 0 il San Pietro agli ottavi, 6 a 0 il Lauco nei quarti e poi in semifinale ha vinto col Cavazzo ai calci di rigore, dopo l’1 a 1 in casa dei viola e il 2 a 2 maturato a Villa Santina.

I PRECEDENTI. La compagine gemonese raggiunge la finale per la quinta volta: la prima fu nel 2003 quando perse contro il Real, sconfitta ripetuta l’anno dopo quando fu il Cedarchis a battere i biancazzurri. Più fortunate le altre due finali, con due vittorie: ai rigori col Cedarchis nel 2005 (dopo l’1 a 1 al 90’) e 2 a 0 col Villa nel 2008.
Per la Folgore questa sarà la terza finale: nel 1989 fu sconfitta 3-2 dall’Ovarese, nel 2022 perse 2-0 il derby col Villa, allenato proprio dall’attuale tecnico dei biancorossi Adriano Ortobelli. Per quanto concerne i giocatori, sono sei quelli della Folgore ad aver alzato un Coppa: Alex Ortobelli, Nicolas Cimenti, Simone Santellani, Matteo Zammarchi con la maglia del Villa, Andrea Morassi con Real e Villa, Ivan Cisotti con il Cavazzo. Nel Campagnola, unico vincitore, in passato, Daniele Iob.

LE FORMAZIONI. Nelle ultime sedute di allenamento, Max Marangoni e Adriano Ortobelli scioglieranno i dubbi circa la formazione da mandare in campo. Il tecnico gemonese, aldilà di qualche acciacco di poco conto di un paio di elementi che quindi dovrebbero essere a disposizione, avrà l’assenza sicura del neo acquisto Baldassi. Più complicate le scelte di Ortobelli, il quale, dovrà valutare con attenzione le condizioni e la tenuta del figlio Alex, Nicolas Cimenti, Puppis e Colosetti.

STATO DI FORMA. Le risultanze del campionato sono tutte a a favore della Folgore, che con 33 punti si trova al secondo posto in classifica a 4 punti dalla capolista Cavazzo. Nelle quattordici gara fin qui disputate, 10 vittorie (tra cui quella nella partita di andata con il Campagnola per 2 a 0), tre pareggi e una sconfitta, con 35 gol fatti e 11 subiti. Il Campagnola, quinto in classifica alla pari col Cedarchis a quota 23, sette vittorie, due pareggi e cinque sconfitte (differenza reti + 1, per i 19 gol realizzati e i 18 subiti). Fare pronostici in base al cammino in campionato, però, è veramente relativo, perché in una gara secca può accadere di tutto. Probabile che il Campagnola giochi con lo stesso atteggiamento prudente col quale ha affrontato il Cedarchis in semifinale. Toccherà quindi alla Folgore fare la partita, cosa che di solito riesce bene alla squadra di Ortobelli, la quale, però, è anche molto abile nel gioco di rimessa.

SQUADRA ARBITRALE. Tutta della Sezione Aia tolmezzina la terna designata per la finale: dirigerà Jessica Mecchia, con l’assistenza dei collaboratori Alessandro Pecile e Francesco Cota. Quarto uomo sarà Jacopo Fachin.

PARCHEGGI Dario Zearo, presidente dell’ASD Cavazzo, che curerà l’organizzazione della finale in collaborazione con la Viola, informa che sarà possibile parcheggiare sulla strada regionale 512 dall’inizio alla fine del paese (quindi vicino al campo sportivo), il tutto grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine.

RADIO STUDIO NORD E CARNICO.IT La partita come sempre sarà trasmessa in diretta da Radio Studio Nord, con gli aggiornamenti del risultato in tempo reale su questo sito, dove saranno disponibili cronaca, commenti, videointerviste e la fotogallery di Alberto Cella.

PARTITA PARTY Al termine dell’incontro grande festa con il Partita Party di Radio Studio Nord, ovviamente sempre in diretta radio.

(foto di Alberto Cella)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item